Ha preso il via “Medicina Amica”

Percorso formativo sui temi della salute promosso dal Rotary nelle scuole astigiane

ASTI – Nella mattinata di lunedì 20 novembre, nell’aula magna del Polo Universitario Rita Levi Montalcini, alla presenza di oltre 130 studenti degli Istituti Alfieri, Vercelli e Artom accompagnati dai rispettivi dirigenti ed insegnanti, si è tenuta la tappa inaugurale del percorso formativo “Medicina Amica”, promosso anche per quest’anno scolastico dal Rotary Club Asti in collaborazione con le scuole secondarie astigiane.

Argomento della prima tappa è stato “L’uomo e la donna di fronte alla vita di coppia”.

Dopo i saluti del sindaco di Asti e presidente della Provincia Maurizio Rasero, del presidente del Rotary Club Maurizio Mela, del vicario dell’Ufficio Scolastico Territoriale Matteo Gorgerino, del dirigente scolastico dell’Artom, il rotariano Franco Calcagno, dell’esponente del Creis, la rotariana Chiara Cerrato, e di Luigi Gentile, presidente della Commissione per la Tutela della Salute del Distretto Rotary 2032 e del Rotary Club Asti, si sono succeduti quali relatori il dott. Gino Montalcini, andrologo e urologo, già governatore distrettuale Rotary, e il dr. Enrico Badellino, dirigente del reparto di ginecologia ed ostetricia dell’Ospedale Cardinal Massaia, in sostituzione del primario nonché socio rotariano dott. Maggiorino Barbero, direttore del dipartimento materno infantile e primario di ginecologia ed ostetricia.

Entrambi i relatori hanno messo a disposizione le loro competenze in ambito andrologico e ginecologico per la prevenzione delle principali patologie correlate alla vita di coppia e per la promozione della salute dei giovani.

Vivace e coinvolgente l’interazione con l’aula, moderata dal dott. Gentile, che ha visto molti studenti porre domande ai relatori sia sui temi della prevenzione e della tutela della salute che su quelli relativi all’orientamento professionale; a tutti i quesiti i dottori Montalcini e Badellino hanno fornito esaurienti risposte.

All’incontro ha presenziato anche la dirigente dell’Istituto Alfieri, nonché socia rotariana, Stella Perrone.

La prossima tappa di “Medicina Amica” si terrà mercoledì 29 novembre nell’aula magna del Liceo Scientifico Vercelli e avrà per tema l’igiene della bocca.

Caricamento...