La Guinea Bissau: Ezio Balostro racconta la sua esperienza di viaggio all’Uni Astiss

Un nuovo appuntamento di Avventure nel Mondo il 12 gennaio alle 21.30

ASTI – Primo appuntamento del nuovo anno, nell’Aula Magna dell’Astiss di Piazzale De André, con le proiezioni di “Avventure nel Mondo”: l’incontro a ingresso gratuito si terrà il 12 gennaio alle 21.30 con il racconto di viaggio intitolato “Guinea Bissau” di Ezio Balostro.

Il commento della proiezione

La Guinea Bissau è un paese quasi sconosciuto al turismo.

I grandi fiumi e le fitte foreste di mangrovie sono stati i custodi dei villaggi dove ancora oggi si mantengono vive le antiche tradizioni e i riti ancestrali che da sempre determinano la vita dei suoi abitanti.

Abbiamo aggiunto al viaggio in Senegal l’estensione in Guinea Bissau in occasione del carnevale più famoso dell’Africa, visitando anche la parte del nord a Cacheu con la visita del villaggi Manjaco, al confine con il Senegal, e poi quelli di etnia Pepel anch’essi dediti a una grande varietà di cerimonie rituali propiziatorie al raccolto. Poi tre giorni alle isole Bjagos, iniziando dall’isola di Bolama, antica capitale della Guinea. A causa del suo abbandono le ricche dimore e i palazzi governativi stanno per essere ricoperti e inglobati dalla vegetazione.  Visiteremo Rubane con i  villaggi all’interno dell’isola dove approfondiremo la conoscenza della gestione comune della vita governata da un forte matriarcato. Non mancheremo di vedere anche l’isola di Orango, la più turistica con un  interessante parco protetto.

Tornati a Bissau ci perderemo nei suoi vicoli: Bissau Velho con i suoi antichi palazzi, la fortezza de Amura, costruita per la detenzione degli schiavi, ma soprattutto per partecipare al famoso carnevale di Bissau: una coloratissima e vivace festa ritenuta una delle più coinvolgenti dell’Africa. Ballerine, musicisti e personaggi con grandi maschere allegoriche arrivano da tutto il paese per sfilare fra le vie della capitale e festeggiare questo straordinario evento”.

I coordinatori dell’Angolo di Asti saranno a disposizione per fornire  informazioni e consigli sui viaggi e saranno  distribuite gratuitamente copie del Semestrale con i racconti di viaggio e “La grande guida dei viaggi”  con oltre 1200 itinerari di viaggio in 143 paesi nei sei continenti, compresa l’Antartide.

Per info contattare Gianni Ercole: 3402201641 – 3356999509

Caricamento...