Grande pic nic d’inizio estate al Bosco degli Astigiani
Mercoledì 21 giugno alle 19. Nell’occasione il Comune lancerà un concorso di idee per arrivare al progetto esecutivo del parco
ASTI – Il 21 giugno, nel giorno del solstizio d’estate, si può partecipare dalle ore 19 a un allegro pic nic collettivo sul prato del Bosco degli Astigiani, il vasto terreno collinare alle porte di Viatosto, destinato a diventare un nuovo grande parco pubblico su idea dell’Associazione Astigiani.
Nell’occasione il Comune lancerà un concorso di idee, aperto ad architetti, paesaggisti del verde, dottori agronomi per arrivare quanto prima a un progetto esecutivo del parco.
“Vorremmo che prima degli elaborati dei tecnici ci arrivassero pareri e idee dai cittadini, dai giovani studenti – dice il sindaco Maurizio Rasero – e far vedere il bellissimo terreno collinare dove sorgerà il Bosco che sarà confinante con le vigne didattiche gestite dall’Istituto Agrario Penna“.
Una festa pic nic, una merenda sinoira autogestita, aperta a tutti, con l’obiettivo di veder il grande prato, futuro parco, ricoperto di plaid, coperte e lenzuola, attorno alla giovane quercia “Astesana” messa a dimora da Astigiani.
L’accompagnamento musicale sarà offerto dagli allievi dell’Istituto Verdi.
Alle 18, prima del picnic, nel cortile dell’Istituto Penna il sindaco Rasero e l’assessore Loretta Bologna con il presidente di Banca d’Asti Giorgio Galvagno, il presidente dell’Associazione Astigiani Piercarlo Grimaldi, il direttore della rivista Sergio Miravalle e il preside del Penna Renato Parisio ripercorreranno le tappe del progetto e si farà il punto sull’azionariato verde lanciato da Astigiani che ha già ottenuto circa 200 adesioni.
Poi si andrà a “camminare la terra” del vicino prato che diventerà il futuro Bosco degli Astigiani e il pic nic d’inizio estate segnerà la nuova vita di questo prezioso e vasto spazio verde del nostro territorio.