Gran Premio Teatro Amatoriale “Gianfranco Trusiano”: il programma della III edizione a Quattordio

QUATTORDIO (AL) – Definiti date e spettacoli di Notti a Teatro e III edizione del Gran Premio del Teatro Amatoriale Gianfranco Trusiano, organizzato ancora dalla Compagnia di prosa di Quattordio.

Sono 3 le Compagnie teatrali in concorso che hanno passato le preselezioni e si contenderanno i premi per il miglior spettacolo, migliori attrice e attore e il Premio Speciale Roberto Monis per la scenografia originale.

Rinnovata in parte la giuria chiamata a valutare le performance teatrali, ai confermati Francesca Trusiano (Presidente), Barbara Benso, Agata Tinnirello, Alessandro Tocco si affiancherà, per la prima volta, l’attore e commediografo astigiano Sergio Di Grado.

Gli spettacoli, tutti di ottima fattura che nulla hanno ad invidiare ai professionisti, inizieranno venerdì 7 giugno alle 21,15 con “Catastrofi Limitate” presentato dal Piccolo teatro Instabile di Torino con la regia di Giovanni Badellino; una pièce di Orazio Di Mauro che affronta il tema, quantomai attuale, del surriscaldamento globale. Si prosegue, con la Compagnia Teatro 4 di Verbania, che sabato 15 giugno porterà in scena una delle commedie più famose di Carlo Goldoni: “Il Ventaglio”, con la Regia di Paolo Sulas. Sabato 22 giugno toccherà al terzo ed ultimo spettacolo in gara: “Il Pranzo”, commedia scritta da Silvia Benzi e Massimo Brioschi che è anche il regista, rappresentata dagli alessandrini Gli Illegali – Blog Al.

La rassegna si chiuderà sabato 5 luglio con la cerimonia di premiazione seguita dallo spettacolo della Compagnia di prosa di Quattordio. Sono due atti unici di Cechov i testi che porterà in scena la Cpq: in una versione del tutto nuova, “Na Dumanda d’matrimoni”, in dialetto quattordiese grazie all’adattamento di Fiorenzo Fiori, ed il grottesco e divertente “Le Nozze”.

A sostenere la manifestazione Fita Piemonte e la PPG Industries (nota multinazionale delle vernici con uno storico stabilimento a Quattordio) i cui dirigenti hanno accolto con grande entusiasmo il progetto.

Sede degli spettacoli sarà, come lo scorso anno, lo spazio all’aperto la Corte di Uanu a Quattordio in via Cavour 20.

Caricamento...