Graduation Day di Prime Minister: studentesse dell’Alfieri presentano progetti di Attivazione Civica
ASTI – Si è tenuto sabato 2 dicembre il Graduation Day, II Edizione di Prime Minister – Scuola di Politica per Giovani Donne, progetto coordinato nel territorio astigiano dalla Fondazione Giovanni Goria con il patrocinio della Fondazione Compagnia di San Paolo.
L’evento, che segna la conclusione di un percorso durato diversi mesi, ha visto la partecipazione di sette studentesse dell’Istituto “V. Alfieri” di Asti: Khaoula Zine Zine, Sara Scordino e Sara Ettaher dell’Istituto Professionale “Q.Sella”, Dana Proto, Lamiss Dahib e Ludovica Trani del Liceo Classico, Rachele Imerito del Liceo Artistico. Per tutte il diploma di Prime Minister, a riconoscimento del percorso portato a termine con successo.
L’incontro, svoltosi al Foyer delle Famiglie, si è concentrato sulla presentazione dei progetti di attivazione civica sviluppati dalle Primers, le giovani studentesse provenienti da diversi istituti superiori astigiani che, così come è nello spirito dell’iniziativa Prime Minister, sono state guidate allo sviluppo del proprio empowerment e quindi alla consapevolezza e sicurezza delle proprie capacità di giovani donne in grado di fare squadra per diventare protagoniste, attiviste civiche che abbattendo ogni stereotipo di genere siano capaci di migliorare il contesto sociale in cui operano.
Un percorso di 10 lezioni, un sabato al mese, con incontri, attività laboratoriali e di mentorship per affrontare trasversalmente temi centrali d’attualità, insieme al coinvolgimento di numerose donne testimonial di alto livello provenienti da diverse aree della società: dalla politica alla pubblica amministrazione, dall’ambito scientifico a quello imprenditoriale, con le quali le studentesse si sono confrontate in momenti fondamentali per l’arricchimento del proprio percorso formativo.
A completamento delle attività una serie di workshop per sviluppare in gruppo progetti di cittadinanza, con una sfida non da poco: individuare e analizzare situazioni problematiche nella società, prospettando soluzioni.
Ecco quelli che hanno visto protagoniste le studentesse dell’Alfieri
“Boomcast”: cinque ragazze di origine islamica che si cimentano nell’analisi delle esperienze vissute in prima persona e da loro coetanee in Italia. Il titolo del progetto è rievocativo dell’obiettivo che le autrici si sono date: far esplodere gli stereotipi per trovare un nuovo equilibrio tra culture che devono imparare a convivere.
“Volontariamoci“: l’esplorazione del mondo del volontariato locale, con particolare attenzione alle iniziative legate alla sostenibilità ambientale e alla tutela dei diritti umani, con la presentazione di un prodotto multimediale che ne raccoglie le informazioni fondamentali ponendosi a funzione di guida nel variegato panorama delle iniziative di solidarietà.
“Esplicitamente Donna“: viaggio artistico nell’universo femminile attraverso varie forme d’arte, passando attraverso la poesia e la musica, per dare voce alle donne che si espongono senza filtri per rivendicare la preziosità dell’anima contro il valore materiale del corpo.
Presente all’evento la Dirigente scolastica dell’Istituto “V. Alfieri”, Maria Stella Perrone, che con la sua partecipazione ha voluto evidenziare il valore da attribuire a iniziative come quella di Prime Minister che offrono ai giovani l’opportunità di ampliare i propri orizzonti, incoraggiando la sperimentazione di nuovi percorsi; l’entusiasmo e l’impegno dimostrato dalle studentesse nel presentare i propri progetti riflettono il successo di un percorso che mira a ispirare e preparare le giovani donne, consolidandone le basi e rendendole capaci di contribuire positivamente al cambiamento della società.