Gli universi femminili di Laura Nosenzo e Gabriella Piccatto

Il 6 maggio a Casa Prunotto (Costigliole) si presenta il libro del Progetto SOS donna

Donne che dipingono o che raccontano le donne: due modi di stare dentro l’universo femminile.

Dall’incontro tra la pittrice Gabriella Piccatto e la giornalista Laura Nosenzo nascerà la conversazione fissata per sabato 6 maggio a Costigliole.

L’appuntamento si terrà, alle 17, a Casa Prunotto Spazio La Rocca organizzato dall’Associazione Costigliole Cultura.

Occasione dell’incontro la presentazione del libro “SOS donna. Percorsi attivi contro la violenza di genere” di cui Laura Nosenzo è coautrice con lo psicoterapeuta Pellegrino Delfino.

Nello spazio artistico, situato nel centro storico, Gabriella Piccatto ha in corso la mostra personale “Lo sguardo è l’anima”, ritratti di donne che dicono molto sulla sensibilità pittorica dell’artista. Il desiderio di libertà che emerge dalle tele è lo stesso che manca alle donne che subiscono violenza (ancora troppo spesso dai partner) e che Laura Nosenzo racconta, con numeri e storie, nel libro pubblicato da Araba Fenice e Associazione Agar. Il volume presenta l’esperienza attuata, sul territorio astigiano, dal Progetto SOS donna per far conoscere i servizi attivi a sostegno delle vittime e diffondere la cultura del rispetto tra i giovani.

Durante l’incontro non mancherà la lettura di una poesia (“Il diritto di gridare”) esposta da Gabriella Piccatto in mostra e composta da Nadia Anjuman, tra le più affermate poetesse afghane. La giovane donna anni fa è stata uccisa dal marito perché aveva osato declamare i propri versi in pubblico.

Farà gli onori di casa Enza Prunotto, anche lei pittrice: alcuni suoi dipinti sulle donne arricchiscono un capitolo del libro che sarà presentato il 6 maggio. Dunque un incontro di sintonie femminili, interessi comuni e amicizie.

Ingresso libero.

Caricamento...