Giorno del ricordo, Asti commemora le vittime delle foibe
La cerimonia in Provincia il 10 febbraio
ASTI – Giovedì 10 febbraio anche Asti celebra il “Giorno del Ricordo”, la giornata istituita nel 2004 per conservare e rinnovare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
Dalle ore 10.30, nella Sala Consiliare del Palazzo della Provincia, si terrà una sobria cerimonia volta a rendere un doveroso omaggio alle vittime e a diffondere tra i più giovani la memoria di quei tragici eventi.
L’evento, organizzato dalla Prefettura in collaborazione con la Provincia, l’Ufficio Scolastico Territoriale e l’Istituto per la Storia della Resistenza e nella Società Contemporanea in Provincia di Asti, prevede un approfondimento storico curato dal dr. Mario Renosio, Direttore scientifico dell’Israt, cui farà seguito la testimonianza del dr. Andrea Rocco, appartenente a una famiglia di esuli.
La cerimonia si concluderà con alcuni interventi che saranno proposti dagli studenti che prenderanno parte all’incontro.