“Giorno del ricordo”: questa mattina ad Asti la cerimonia nella Sala consiliare del Palazzo della Provincia

Un momento di riflessione per commemorare le vittime delle foibe e l'esodo degli italiani dall'Istria e dalla Dalmazia

ASTI – Questa mattina, 9 febbraio, nella Sala consiliare del Palazzo della Provincia si è svolta la cerimonia commemorativa del “Giorno del Ricordo”, organizzata dalla Prefettura al fine di rinnovare la memoria della tragedia degli italiani vittime delle Foibe e il dramma degli esuli istriani-dalmati dopo la sconfitta dell’Italia nella seconda Guerra Mondiale.

Dopo il saluto del vicepresidente della Provincia Simone Nosenzo e dell’on. Marcello Coppo, il prefetto Claudio Ventrice nel suo intervento ha sottolineato come la giornata si proponga di fare in modo che le sofferenze patite dagli esuli e dalle popolazioni di confine costituiscano fattore di unità per la nostra comunità nazionale, nel segno del ricordo e della solidarietà, quale fondamentale pilastro della nostra comunità europea.

Da sinistra: Gianfranco Imerito, Vanni Cornero e Aldo Delaude

Nel corso della manifestazione sono state descritte le complesse vicende del fronte orientale attraverso un’analisi curata dal già assessore alla Cultura del Comune di Asti Gianfranco Imerito e dal giornalista Vanni Cornero, che si sono alternati tracciando un quadro storico che, partendo dalle origini e passando per la “Vittoria mutilata”, ha ripercorso, con l’ausilio di mappe e documenti d’epoca, le dinamiche che hanno determinato i tragici eventi che colpirono decine di migliaia di connazionali.

I contributi dei relatori sono stati intervallati dalla lettura di alcuni brani, tratti dai volumi “La foiba grande” di Giancarlo Sgorlon e “Foibe” di Gianni Oliva, interpretati dal noto attore e regista astigiano Aldo Delaude.

All’evento hanno presenziato le massime Autorità civili e militari della provincia, i vertici delle Istituzioni locali, i rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e del mondo sindacale, datoriale, culturale ed economico astigiano, gli studenti della Consulta provinciale studentesca e di alcune classi dell’Istituto Tecnico “Alessandro Artom” (III BM) e dell’Istituto Statale “Augusto Monti” (V EA).

Caricamento...