Giornata del Merito per l’Alfieri di Asti
Gli studenti dell’Artistico, del Classico e del Professionale sono stati premiati per l’ottima prestazione scolastica
ASTI – Nel cortile della Biblioteca Astense si è tenuta pochi giorni fa la premiazione degli allievi meritevoli, che si sono distinti per il profitto relativo all’anno scolastico 2020/21 delle tre sedi dell’Istituto Alfieri. Alla presenza di genitori, ragazzi, docenti, la dirigente scolastica Maria Stella Perrone ha chiamato ogni ragazzo con la menzione del merito. La pergamena è stata donata agli studenti dalle mani del sindaco Rasero.
Sono stati premiati con una borsa di studio 21 studenti del liceo artistico, 14 del liceo classico e 9 dell’Istituto professionale. In apertura, il fratello dell’architetto Fabrizio Gagliardi, prematuramente scomparso, ha elargito inoltre tre Borse a studenti dell’Artistico iscritti alla facoltà di Architettura: tale donazione appartiene oramai alla storia dell’Artistico, per gentile concessione della famiglia dell’architetto Gagliardi che rivive attraverso chi ha intrapreso la sua stessa strada, quella degli studi universitari di Architettura, quella che percorrono coloro che credono nella funzione dell’arte e nella sua bellezza.
“Queste le note tecniche, ma la cerimonia, quella più autentica, è consistita nell’applaudire i ragazzi, tutti meritevoli, studiosi, vere e proprie eccellenze della Scuola. Dopo tanti mesi di chiusura, è stato piacevole, arricchente ammirare i nostri studenti, constatare che per loro la Scuola conti moltissimo, come pure la cultura, il conseguire buoni risultati. La nostra Scuola, molto impegnata sul fronte dell’inclusione, sa apprezzare e motivare le eccellenze, con passione e dedizione”, dice la dirigente Perrone.
Qui l’elenco degli studenti premiati