Giordano Berti ospite a Revigliasco in un incontro sul Mago dei tarocchi
Domenica 19 febbraio, alle 17, il celebre studioso di simbolismo esoterico sarà al “Caffè delle Masche”
REVIGLIASCO – Domenica 19 febbraio, alle 17, si terrà una nuova conferenza della serie “Storie magiche al Caffè delle Masche”.
A Revigliasco, sotto la guida di Giuditta Giangrande e Monica Besussi, il “Caffè delle Masche” (piazza Vittorio Veneto 2) si è infatti caratterizzato per iniziative culturali legate alle realtà esoteriche antiche e contemporanee.
L’ospite di domenica sarà un celebre studioso di simbolismo esoterico, lo storico bolognese Giordano Berti, autore di numerosi saggi editi, fra gli altri, da Mondadori, Fabbri, Vallardi e Xenia. Berti, inoltre, è cofondatore, assieme alla designer Letizia Rivetti, del brand Rinascimento Italian Style Art, dedicato allo studio e alla riproduzione filologica di Tarocchi antichi o poco noti.
Proprio in queste ultime settimane è uscita “Storia dei Tarocchi”, dove Berti, sulla base di una precisa documentazione, narra una storia avvincente che va dai Tarocchi dorati del Rinascimento fino ai mazzi creati all’interno di fratellanze esoteriche ottocentesche, per arrivare ai nostri giorni con l’uso dei tarocchi in psicoterapia.
A una carta particolare dei tarocchi, il Mago, è dedicato l’incontro al Caffè delle Masche.
Con l’ausilio di un maxischermo, Berti mostrerà l’evoluzione iconografica di questo personaggio, dai calendari medievali al mazzo Visconti-Sforza, da Hieronymus Bosh a Salvador Dalì e a molti registi cinematografici, spiegando i significati evidenti e nascosti del Mago: capacità intellettuali, abilità pratiche, astuzia, diplomazia, ambizioni di gloria, desiderio di potere, come pure tensioni mistiche alla ricerca dell’Assoluto. Una personalità dalle numerose sfaccettature che ha molto da imparare e da insegnare poiché, come spiega lo psicoanalista junghiano Claudio Widmann, in lui si combina la vivacità del fanciullo e la saggezza dell’anziano.
Una sorpresa attende il pubblico al Caffè delle Masche. In occasione della conferenza, Berti svelerà il contenuto magico di una vetrina allestita con strumenti rituali appartenuti a un Maestro Rosacroce d’inizio Novecento.
L’ingresso è gratuito. Per info: 351-9405541.