Al Giobert di Asti l’anno scolastico si è concluso con la presentazione del progetto “Fonti del diritto e atti amministrativi”

Lodevole la preparazione di due allievi che hanno sviluppato un lavoro multimediale sull’argomento

ASTI – La 3c Sia (Sistemi informativi aziendali) dell’Istituto G.A. Giobert ha presentato un progetto “Fonti del diritto e atti amministrativi”, argomento previsto nel programma ma approfondito con la docente Loredana Tuzii. Gli alunni C. Carossa e M. Franco hanno sviluppato un lavoro multimediale sull’argomento, estremamente efficace e di semplice consultazione.

La presentazione del lavoro è avvenuta alla presenza della professoressa universitaria di diritto costituzionale Lucilla Conte ((Università UniUpo) e gli avv. Davide Gatti Davide e Luca Corbellini della Camera Penale Vittorio Chiusano sezione di Asti, oltre all’avv. Barbara Odarda presidente CPO degli avvocati.

“La scelta sulle fonti del diritto, apparentemente facile ma talvolta poco conosciuto e sottovalutato, proprio per i risvolti e i grandi punti di inserimento con il diritto amministrativo – commenta la docente Tuzii – ha offerto ai ragazzi la possibilità di ampliare le loro competenze, imparare il vasto significato degli acronimi, ma soprattutto di affrontare un lavoro su casi concreti. Tradizione del Giobert è portare il Diritto in classe, sollecitando i ragazzi a risolvere casi più disparati facendo riferimento agli argomenti trattati nel programma”.

Loredana Tuzii ha aggiunto: “La professoressa Conte ha apprezzato il lavoro dei giovani studenti e ha suggerito di integrare questo già buon lavoro con argomenti che svolgeranno nel programma dell’ultimo anno. Anche gli avvocati presenti hanno apprezzato e hanno suggerito di non dimenticarli poiché la loro conoscenza può essere di grande ausilio – si possono vincere cause e ricorsi – per chi vuole intraprendere la carriera forense”.  

Un modo sicuramente diverso per concludere un anno scolastico proficuo e ricco di tantissimi input positivi”, conclude la prof. Tuzii.

Caricamento...