Al Giobert di Asti la mostra itinerante “Art. 27” per sensibilizzare sulla situazione delle carceri italiane
L’istituto Giobert di Asti ospita in questi giorni la mostra itinerante “Art. 27”, che tratta il difficile tema della situazione carceraria del nostro Paese e la funzione rieducativa che la pena dovrebbe avere.
Le opere esposte sono state realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Torino in collaborazione con la Onlus “Esseri Umani” e l’associazione Effatà di Asti, che nel corso della Cogestione che si è svolta nell’istituto di via Gandolfino Roreto il 4 e 5 aprile scorsi ha curato una conferenza dal titolo “Cattivi per sempre?”. L’incontro di Effatà con gli alunni è partito dalla visione del docu-film di Ambrogio Crespi “Spes contra spem”, prodotto da Nessuno tocchi Caino e Indexway e realizzato all’interno della Casa di Reclusione di Opera.
La scelta di ospitare la mostra si inserisce in un più ampio progetto che il Giobert dedica ai temi del Diritto e dell’amministrazione della giustizia e che prevede, tra le altre, iniziative in collaborazione con la Camera Penale di Asti quali, ad esempio, la partecipazione, come pubblico, degli studenti a udienze di importanti processi in corso presso il Tribunale di Asti e l’incontro con l’avvocato Della Valle, legale di Enzo Tortora nel famoso caso giudiziario che interessò tutta Italia negli anni Ottanta del Novecento.