Gianfranco Miroglio presenta “Anime” a Castello d’Annone
Il 9 luglio al centro culturale sul Lungotanaro Occhetti
CASTELLO D’ANNONE – Venerdì 9 luglio, alle 21, al centro culturale sul Lungotanaro Occhetti di Castello d’Annone, Gianfranco Miroglio presenterà il suo libro intitolato “Anime”. Introdurrà Silvana Alessandria.
“Una nuova storia di Coso, colui che si è fatto conoscere nelle pagine della Culla e i giorni. – dice l’autore -. Serve, forse, una breve premessa per entrare nel libro, per non sperdersi nel labirinto di momenti, di posti, di nomi. Per incontrarne i personaggi. Patetici eroi. Colpa mia, se tutto potrebbe o potrà apparire confuso: l’addensarsi di cose da dire e di spinte, l’agitazione di un cuore. Un affanno che aumenta”.
Miroglio continua: “La Culla ha lasciato strascichi vari, dubbi, zone d’ombre, misteri. Soprattutto il mistero di Coso. Una sua esistenza irrisolta, una cronaca monca. Mi sono detto: ricominciamo a scavare, il presente, quel che abbiamo tra i piedi. Ora. Quel che adesso ci passa per la testa e le mani. Sotto gli occhi. Oppure il futuro dai confini non chiari e le nubi. Oppure il passato, quasi un solco di un orto vicino che si sperde diritto e lontano, dietro le spalle, fin dove e fin quando noi eravamo diversi. Anime si è costruito così, lentamente. Guardandomi intorno a sondare sentimenti, miei, ma non soltanto: la nostalgia, la tenerezza, l’angoscia e la rabbia crescenti. Incertezza e paura suggerite dai giorni. Una greve, conseguente, accidia sociale”.
Tutto il libro – diviso in tre parti – procede al contrario. “Inizia con quella che potrebbe essere la fine. Si apre con Coso che è anziano, che è strano, che respira e che sogna a fatica. È l’oggi. Ed è breve. La fine, dicevo, potrebbe segnare una sorta di inizio. Ma ancora una volta, forse, è una pura illusione”.