Gatti Randagi Speakeasy

Ad Asti un Circolo ispirato ai club americani degli anni Venti

ASTI – Nel centro astigiano un Circolo moderno in grado di riportare i suoi soci nel passato. I Gatti Randagi sono un vero e proprio speakeasy, dove è possibile sorseggiare ottimi drink in compagnia assaporando un’atmosfera diversa, quella del proibizionismo degli anni Venti americani. Uno speakeasy, (pronuncia [ˈspiːkˌiːzɪ], letteralmente: “parlar piano, con tranquillità, senza tensione”) chiamato anche blind pig o blind tiger, è un esercizio commerciale che vende illegalmente bevande alcoliche. Tali esercizi furono in auge negli Stati Uniti durante il periodo conosciuto come proibizionismo (1920–1933, più a lungo in alcuni Stati). Durante questo periodo, la vendita, la produzione e il trasporto di bevande alcoliche erano illegali in tutti gli Stati Uniti d’America. Gli speakeasy erano numerosi e popolari. Alcuni di loro erano gestiti da membri della criminalità organizzata. Nonostante polizia e agenti del Bureau of Prohibition compissero frequenti irruzioni e arresti di proprietari e clienti, erano così redditizi che continuarono a prosperare. Gli speakeasy contribuirono al cosiddetto Rinascimento di Harlem, perché consentirono alla gente di colore di bere e divertirsi al riparo dalla discriminazione razziale.

Gatti Randagi SpeakeasyParola d’ordine
Per riuscire ad accedere a questo splendido locale bisogna essere a conoscenza della risposta alla domanda che verrà posta all’entrata per farsi aprire la porta, altrimenti non si entra. Il locale astigiano riflette infatti i club americani dell’epoca, dove occorreva sapere la parola d’ordine all’ingresso e dove si doveva parlare a bassa voce.

Ma in questo caso ci troviamo in pieno centro storico ad Asti, davanti a una porta a vetri oscurati di una delle cantine storiche più antiche della città. Nessuna insegna, solo il passaparola web e social per arrivare fino ai “Gatti Randagi”. Dentro il locale le luci sono soffuse; una scalinata scavata dal tempo conduce fin sotto le volte in mattoni a vista, dove ci sono pochi tavolini, tappeti, un bancone in stile e musica jazz in sottofondo. Ad accogliervi Daniele Marzano, con 16 anni di esperienza nel campo della miscelazione; preparazione e istruzione nella Campari Accademy di Milano. Marzano ha partecipato a varie competition tra cui Jack Daniel, Campari Barman Competition, Mixer etc. È attestato Bar master 3, apprendendo dai migliori miscelatori ed esperti d’Europa e del mondo della Mixology internazionale.

Gatti Randagi Speakeasy Tutti i venerdì musica Jazz Live dalle ore 22, e tutte le domeniche aperitivo dalle 18:30 accompagnato dalla selezione di Jazz d’annata, moderno, swing ed elettro swing da polverosi giradischi.

Eventi live
Ecco i prossimi eventi live in programma: questa sera 31 gennaio Beppe Di Filippo Trio, venerdì 7 febbraio Sonia Schiavone Trio, venerdì 14 febbraio Alessandra Accornero 4th. Il regolamento del locale prevede che l’ingresso è consentito esclusivamente a un pubblico maggiorenne. Gatti Randagi Speakeasy è un club privato, il tesseramento è obbligatorio. La password per accedere al locale varia spesso; il barman è il Re del locale e la sua parola è legge; proibito parlare di temi in cui gli animi si scaldano; si prega di parlare sottovoce.

Per ulteriori informazioni:
Gatti Randagi Speakeasy
Via Quintino Sella 41/a, Asti
Tel. 331-2977851
gattirandagispeakeasy@gmail.com
http://www.gattirandagispeakeasy.it
http://facebook.com/gattirandagispeakeasyasti
Il locale è aperto tutti i giorni (tranne il mercoledì) dalle 19 alle 2:30 e la domenica aperitivo dalle 18:30

Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ e sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/

Caricamento...