A Gaia Ciola il “Premio America Giovani” per il talento universitario

Complimenti alla giovane studentessa astigiana, premiata ieri alla Camera dei Deputati

Gaia

ASTI – Fra le mille eccellenze accademiche selezionate dalla Fondazione Italia USA c’è anche l’astigiana Gaia Ciola, 23 anni, premiata ieri 25 luglio a Roma alla Camera dei Deputati. Il “Premio America Giovanipromuove il talento universitario e vuole valorizzare, ogni anno, 1000 talenti del nostro Paese con percorso universitario di eccellenza in discipline di interesse della Fondazione, per sostenerli concretamente nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali.

Oltre alla pergamena ricevuta ieri a Roma, a Gaia e agli altri talenti universitari viene data l’opportunità di conseguire gratuitamente un master in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”.

Le vincitrici e i vincitori del Premio America Giovani sono stati selezionati dalla Fondazione Italia USA, tramite la banca dati delle università italiane, tra le neolaureate e i neolaureati con un piano di studi afferente gli interessi della Fondazione e sulla base di diversi parametri indicativi del loro talento accademico come, tra l’altro, il punteggio di laurea, l’età di conseguimento del titolo, la media degli esami, la data della sessione di laurea, il curriculum studiorum e altre valutazioni comparative.

L’astigiana Gaia Ciola si è laureata nel settembre del 2023 all’Università degli Studi di Torino in Scienze Internazionali, ottenendo la votazione di 105 su 110.

Gaia ha discusso una tesi sul fast fashion:In particolare – dice la brillante studentessa a Dentro la Notizia – ho fatto un confronto tra un colosso del fast fashion dei giorni nostri, vale a dire Shein, con Vinted”.

Studiare è importante e Gaia è fiera di se stessa: “La cerimonia è stata bellissima, non dimenticherò mai il momento della premiazione. Sono orgogliosa per il traguardo raggiunto, per aver sempre creduto in me e non aver mai mollato, neanche nei momenti più difficili”.

Un lodevole traguardo e un esempio per tanti giovani, ottenuto col sostegno di chi le vuole un mondo di bene: “Ringrazio la mia famiglia – continua Gaia – per avermi dato la possibilità di intraprendere questo percorso e per il sostegno nel superare ogni ostacolo. Ringraziamento esteso al mio fidanzato, che mi supporta e sopporta”.

Dopo la laurea triennale, Gaia non ha smesso di studiare. Attualmente frequenta l’Università del Piemonte Orientale ad Alessandria, indirizzo Economia e Management, e al contempo segue il Master online promosso da Fondazione Italia USA.

Congratulazioni a Gaia dalla direzione di Dentro la Notizia.

Caricamento...