Francesco Arena, nuovo direttore Asl AT: “Asti è parte di me”

“Sono numerosi gli obiettivi e gli incontri in programma”

Valentina Veneto

Rosa Alessandra Brusco, Tiziana Ferraris e Francesco Arena. Foto V.V.

ASTI – Questa mattina il nuovo direttore generale dell’Asl di Asti, Francesco Arena, si è presentato alla stampa. Con lui erano presenti la dott.ssa Rosa Alessandra Brusco, nuova direttrice amministrativa e la dott.ssa Tiziana Ferraris, direttrice sanitaria.

Nato a Sanremo e cresciuto in Calabria, laureato in Scienze politiche e in Economia e Management dei servizi sanitari, il dottor Arena ha 66 anni.

Dal luglio 2021 è stato direttore dell’Azienda ospedaliera universitaria San Luigi di Orbassano.

In precedenza aveva ricoperto l’incarico di direttore amministrativo sia all’Asl di Alessandria sia all’Asl di Novara, oltre a diversi altri ruoli dirigenziali in ambito sanitario e socio-sanitario ad Asti (Asl e Casa di Riposo) e Casale.

Asti è un pezzo della mia vita, qui mi sono trovato bene e ho accettato di tornare. I problemi della città sono regionali e nazionali. Ha delle qualità che non sono solite per un ospedale di primo livello ed è una realtà in cui l’ospedale e il territorio riescono a lavorare assieme – ha detto il direttore Arena -. Abbiamo degli obiettivi: rinforzare tutta la parte medica e sanitaria dell’Asl AT,  sia ospedaliera che territoriale”.

Il dottor Arena ha aggiunto: “C’è una difficoltà a trovare e assumere medici, cercheremo di diventare attrattivi, fare concorsi, coprire le strutture che non hanno una direzione e, attualmente, abbiamo il nullaosta regionale per Assistenza farmaceutica territoriale, Radiodiagnostica, Sisp e Sial, Immunoematologia e Psichiatria”.

Il direttore e il suo team hanno già incontrato l’Ordine dei Medici e i sindacati, domani si terrà in Provincia quello con la rappresentanza dei sindaci, per conoscere i territori, e presto quello con l’Ordine degli Infermieri.

Vogliamo fare quanto necessario e arrivare alla conclusione del nostro lavoro con la consapevolezza di aver cambiato qualcosa”, ha concluso il neo direttore.

 

Caricamento...