ASTI – Finalissima al cardiopalma domenica sera sul campo 3 “Banca di Asti” dell’Asti Padel: ci sono volute infatti quasi due ore per decretare la vincitrice, Format srl, che ha avuto la meglio sulla squadra che fino a quel momento aveva collezionato solo vittorie, Russo Auto, compagine che nel suo percorso verso la finale aveva perso solo un set su 46 giocati.
Per l’occasione Format decide di schierare la coppia più competitiva, anche se inedita, Davide Incarnato/Davide Penna, per sfruttare al massimo le doti del destrorso Incarnato, schierato a sinistra, e del mancino Penna, sull’altro lato. Dall’altra parte della rete Russo Auto vede ancora “out” per infortunio il giocatore al comando del Ranking APT, il talentuoso Martin “Tincho” Domingorena che costringe il compagno (nonché connazionale argentino) Jeremias Busato a giocare fuori ruolo. Sulla destra comunque i sudamericani possono contare sull’italiano del gruppo, il solido Danilo Draetta.
Parte bene Format, con un primo break che li porta sul 1-3, ma dal 2-5 Russo Auto mette il turbo e vince 5 game di fila per il definitivo 7-5. Nel secondo set è invece Russo a vincere il primo break e a portarsi sul 3-1, annullato nel secondo giro di servizi per il temporaneo 4-4. Al terzo giro Format mantiene il servizio e infine vince l’ultimo break per il 6-4, pareggiando i conti sui set (1-1). L’ultima frazione di gioco è una sfida sulla resistenza, con i 4 padelisti che si contendono colpo su colpo fino ad arrivare al tie-break, vinto 7-4 da Incarnato e Penna.
Format srl riesce così nell’impresa di sfilare il titolo a Russo Auto che per tutta la Regular Season era rimasta in vetta alla classifica imbattuta, se non appunto per un solo game nella sfida di ritorno con Format srl, vinta 2-1 (all’andata finì invece 3-0 per gli argentini).
Nella finale per il terzo posto giocata alle 17 sul campo 4 “Pa.Pas” Quelli del DGM riescono ad ottenere la vittoria per 2-0 su I Puntazos con l’ultimo punto conquistato allo scoccare del novantesimo minuto, in cui la coppia Erik Alciati/Manlio Francesco Liuni ha avuto la meglio su Pier Mario Bianco/Alessandro Fassio per 6-3. Il primo set, deciso al tie-break, è stato vinto da Liuni/Nuccio Montalbano su Stefano Cavallero/Alberto Ruscalla.
Contemporaneamente, sul campo 3, Spadèl ha confermato il quinto posto della Regular Season battendo nella finalina F.T.P. Soc. Coop. con un rotondo 2-0. Molto equilibrato il primo set, vinto per 6-4 all’ultimo da Davide Crispoltoni/Danilo Santo contro Pietro Butticè/Diego Pellitteri; più semplice la vita per Crispoltoni/Daniele Fogliati su Michele Mogavero/Pellitteri nel secondo set (6-1).
Nella finale per il settimo posto giocata sul campo 1 alle 17 sono stati gli Eagles a spuntarla: Alessandro Cavallaro/Sergio Fasolin battono 6-2 sia la coppia Asados Gabriele Baseggio/Luca Raselli che quella composta da Luca Barbarino/Francesco Militerno.
Nell’occasione della giornata finale sono state distribuite ai giocatori le maglie dell’evento e a seguito della finalissima c’è stato anche un momento conviviale con la cena presso il ristorante One More di Asti tra i giocatori partecipanti al campionato.
Il prossimo appuntamento ora è venerdì 22 marzo alle ore 19 presso la Caffetteria Mazzetti, luogo in cui si terrà la premiazione ufficiale delle squadre e dei giocatori alla presenza dei responsabili del CSI di Asti delle autorità cittadine.
Tutti i dettagli su http://www.astipadelteams.it