La Fondazione Astigiana per la Salute ha acquistato la colonna laparoscopica per il Cardinal Massaia

La consegna del macchinario all’Asl è prevista per la fine di maggio

ASTI –  La Fondazione Astigiana per la Salute del Territorio – Ospedale Cardinal Massaia, ha concluso l’acquisto della colonna laparoscopica per la chirurgia addominale, urologica, ginecologica e per l’otorinolaringoiatria.

La raccolta fondi era stata lanciata mercoledì 25 gennaio nel corso di una cena benefica con la presenza delle autorità e di 160 ospiti dei soci fondatori. “A partire da quella serata, la generosità di tante imprese e famiglie astigiane ci ha consentito di raggiungere l’obiettivo in poco più di due mesi”, commenta Renato Goria, presidente della Fondazione.  La soddisfazione è condivisa da tutto il consiglio d’amministrazione che insieme ai soci fondatori e al comitato medico tecnico-scientifico ha lavorato intensamente per far conoscere e apprezzare l’iniziativa alla comunità astigiana.

L’attrezzatura integrerà la strumentazione ospedaliera consentendo un sensibile alleggerimento delle liste d’attesa per la soluzione di patologie molto diffuse come calcoli alla cistifellea o ai reni, tumore al colon, prostata, fibromi a utero e ovaie, ernie e appendici. Si parla di oltre un migliaio di interventi all’anno.

Il modello acquistato è stato selezionato in seguito ad una gara che ha visto partecipare le principali aziende del settore: “E’ stata scelta la colonna laparoscopica più moderna e performante attualmente presente sul mercato – spiega il presidente Goria – un’apparecchiatura gemella è già presente al Massaia: con la seconda colonna si attueranno le necessarie sinergie ottimizzando al massimo l’investimento il cui valore di mercato si avvicina ai 100 mila euro”.

La consegna del macchinario all’Asl è prevista per la fine di maggio ma intanto la Fondazione sta già organizzando le prossime iniziative benefiche che serviranno per soddisfare le nuove richieste presentate da diversi reparti ospedalieri.

Il prossimo appuntamento in calendario si terrà domenica 7 maggio al Golf Club Città di Asti, dove in giornata si svolgerà una gara a coppie per giocatori tesserati. In serata, al termine della premiazione, il Golf Club proporrà un momento conviviale a partecipazione libera, aperto a tutta la cittadinanza (costo 20 euro a persona, prenotazioni 0141208033). I gestori del ristorante del Circolo (Bruno, Mario e Carmine Vigliotta) destineranno parte del ricavato della serata alla Fondazione Astigiana per la Salute del Territorio.

L’ente senza fine di lucro è nato nel 2022 per supportare e integrare le attività sanitarie e assistenziali della Asl AT favorendo l’acquisto di nuove tecnologie, lo sviluppo di servizi domiciliari avanzati, l’attività di formazione e ricerca. L’obiettivo è migliorare la qualità e la quantità dei servizi a pazienti ed utenti; offrire un aiuto concreto agli operatori sanitari perché possano lavorare con strumenti sempre più avanzati e adeguati alle necessità.

I soci fondatori provengono dal mondo dell’impresa e delle professioni. Il consiglio d’amministrazione che li rappresenta è affiancato da un comitato tecnico-scientifico formato da primari dei reparti ospedalieri.

“La sanità pubblica è bene comune e prezioso che va difeso e protetto con il contributo e il sostegno di tutta la comunità. Anche solo 1 euro donato da tanti può fare la differenza”, sottolinea il Presidente Goria.

Si può partecipare alla raccolta fondi tramite

  • Bonifico Bancario alla Cassa di Risparmio di Asti IBAN: IT59M0608510301000000057012

Intestato a Fondazione Astigiana per la Salute del Territorio

  • SatisPay
  • Donando il 5×1000 con la dichiarazione dei redditi indicando il codice fiscale della Fondazione: C.F. 92078480057
 

Informazioni e aggiornamenti sull’attività della Fondazione sul sito www.fondazioneastigianasalute.it

Caricamento...