Fiera Regionale del Tartufo Bianco e dei Vini del Roero 2018

A Vezza d’Alba si celebra la 38ª edizione dell’evento che promuove i prodotti principi del territorio

ROBERTO BO

VEZZA D’ALBA (CN)- A partire da domenica 18 e fino al 25 novembre si svolgerà la “Fiera Regionale del Tartufo Bianco e dei Vini del Roero”. La kermesse, giunta alla sua 38ª edizione, rappresenta una grande occasione di promozione del territori nei suoi tratti storici, paesaggistici ed economici. Nel corso dell’evento, Vezza d’Alba offrirà ai visitatori svariate iniziative: dal Mercato del Tartufo a quello dei prodotti tipici, dalle degustazioni dei vini del Roero alle mostre artistiche, dalla ricerca simulata del tartufo alla camminata gastronomica a cura della Pro loco.

VEZZA2

Il programma della manifestazione

Domenica, alle 9.30, ci sarà il ritrovo delle autorità in piazza San Bernardo, mentre alle 10 in piazza San Martino avverrà l’inaugurazione ufficiale della fiera con la presentazione dello spazio permanente “Di tartufo… si scrive”. Il tartufo nell’alimentazione a cura del dott. Giorgio Calabrese, l’esposizione di Tartufingross di Rossano Andrea e la consegna del “Tartufo dell’anno”. Alle 11 apertura della grande rassegna “Le eccellenze del Roero”, i vini del Roero: Enoteca Regionale del Roero e Viticultori Vezzesi; Orticultura: Mercato Ortofrutticolo del Roero; Tartufi: Associazione Trifolau del Roero La Pera Madernassa, La Pasticceria di Sacchero e il Biscottificio Roero; e infine l’apertura del mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato.

Alle 12, nel Salone delle Manifestazioni in piazza San Bernardo ci sarà il punto gastronomico a cura della Pro Loco con il menù della fiera. (È gradita la prenotazione dei gruppi allo 0173-65022 – info@comune.vezzadalba.cn.it). Per tutta la giornata folklore ed attrazioni per grandi e piccini con l’angolo degli animali, il villaggio dei bimbi con Bellidea, animazioni, gruppi musicali itineranti per le vie del centro storico, dimostrazione di falconeria. Alle 14 musica con “Gli Autobutchers”, mentre alle 16 nel Salone delle Manifestazioni in piazza San Bernardo ci sarà l’esibizione canora del gruppo folkloristico “I Farinei d’la Brigna”. In seguito, alle 18 nel Salone delle Manifestazioni si gusteranno ceci e trippa e lancio dei palloncini luminosi. La giornata di martedì vedrà, alle 20.30 presso la Chiesa Confraternita di San Bernardino, la presentazione del progetto “La collina di San Martino torna a vivere” in collaborazione con la Forestale Regione Piemonte, Rotary club Canale Roero e l’Associazione Paesaggi Unesco. Mercoledì, alle 20.30 nella Chiesa Confraternita di San Bernardino, ci sarà “Suoni d’autunno… passeggiata musicale” a cura di Rosanna Roagna. Il giovedì alle 20 l’incontro nella Tartufaia didattica di Valtesio “La Ricerca Simulata in Notturna”, mentre venerdì alle 20.30 nel Salone delle Manifestazioni spazio alle danze con il liscio piemontese proposto dall’orchestra “I Roeri”.

Il weekend prossimo aprirà sabato alle 9.30 nel Salone delle Manifestazioni con il convegno a cura dell’Ordine Cavalieri San Michele del Roero intitolato “Multiforme Roero: dalle Rocche selvagge alle eccellenze produttive”. Alle 15, nella Chiesa Confraternita di San Bernardino avverrà la presentazione delle attività della Scuola Primaria e Secondaria di Vezza, il libro “La nostra Vezza e le sue antiche storie” e premiazione delle poesie “Di tartufo… si scrive”. la giornata si concluderà alle 21 con il Teatro Dialettale a cura di Siparietto di San Matteo “L’Amor a l’è n’ imprevist”.

Domenica si apre alle 9.30 per una giornata nella tartufaia didattica, una camminata sul sentiero del Trifolau. Intermezzo gastronomico con polenta e salciccia e poi grande caccia al tartufo, in collaborazione con l’Associazione Trifolao del Roero.

Per informazioni:
Comune di Vezza d’Alba
Tel: 0173-65022
Fax. 0173-65184
Cell: 335-7059443
sindaco@comune.vezzadalba.cn.it
info@comune.vezzadalba.cn.it
Cell: 334-1030415
Proloco Vezza d’Alba

Caricamento...