fffortissimo

A Palazzo Ottolenghi si presenta l’ultimo libro di Alberto Sinigaglia

sinigaglia
Alberto Sinigaglia

ASTI – Il 28 gennaio, alle 18, nella Sala degli Specchi di Palazzo Ottolenghi, l’Associazione Premio Asti d’Appello organizza la presentazione del libro “fffortissimo” di Alberto Sinigaglia, edito da Accademia Perosi. A presentare il libro sarà Sandro Cappelletto, giornalista, scrittore e storico della musica. Ospiti dell’incontro le violiniste Elisa Scudeller e Jingzhi Zhang, che proporranno musiche di De Bériot, Cervellò, Bartòk, Handel e Halvorsen.

Jingzhi Zhang e Elisa Scudeller
Jingzhi Zhang e Elisa Scudeller

Tre f sul pentagramma indicano eseguire con il massimo sforzo mettendoci testa, cuore, muscoli, polmoni. Giocando su quella F ripetuta, l’autore rende omaggio ad alcune delle più grandi figure che, nel corso della sua carriera di giornalista, ha avuto modo di intervistare. Vissute al massimo sono le vite dei compositori Malipiero, Petrassi, Boulez, Berio, Nono, Stockausen, Penderecki, Bussotti, Corghi, Henze, Rihm, Kurtag, Donatoni. Dei direttori Claudio Abbado, Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, dei maestri Bernstein, Giulini e Gavazzeni dai quali hanno afferrato il testimone, dei loro colleghi Mehta, Maazel, Ozawa, Prêtre. Di solisti come Rostropovich, Ughi e Brunello, di registi come Zeffirelli e Ronconi, di scenografi come Emanuele Luzzati. Di artisti della musica popolari come Paolo Conte, Stefano Bollani, Ludovico Einaudi, Nicola Piovani. Intervistati, anzi interrogati in profondità, rivelano atmosfere, cultura, idee d’una stagione tra le più intense e innovative nella storia della musica.

Sinigaglia è anche presidente dell’ordine dei Giornalisti del Piemonte e dal 2009 è il direttore del festival astigiano Passepartout.

Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ e sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/

Caricamento...