VAL BORMIDA – Il Festival Val Bormida Experience è un “ombrello” sotto il quale si raccolgono le migliori iniziative culturali (mostre e spettacoli dal vivo) realizzate grazie alla collaborazione tra Fondazione Matrice, i comuni di Bistagno, Monastero Bormida, Bergolo, l’Associazione Museo del Monastero e l’Associazione Irsac per l’estate 2023
“Valbormidaexperience è un significativo esempio di promozione territoriale attraverso la costruzione di un sistema capace di implementare significativamente la qualità e la quantità dell’offerta culturale nelle aree più periferiche della regione” afferma Otto Bugnano, direttore generale di Fondazione Matrice ETS.
MONASTERO BORMIDA (AT)
La stagione è stata aperta il 20 maggio dall’Associazione Museo del Monastero (museodelmonastero.it) che cura il calendario delle mostre di Monastero Bormida: (20/5-9/7) negli spazi espositivi del Castello è visitabile l’antologica “1950-2000: Espressioni d’arte nel Basso Piemonte”. È il secondo atto del racconto artistico del XX secolo in questa zona del Piemonte, iniziato nel 2021 e dedicato agli artisti della prima metà del secolo nelle tre provincie di Asti, Alessandria e Cuneo. La mostra in corso parte invece dal secondo dopo guerra e propone opere post impressioniste, post futuriste e post cubiste, arte povera e arte pop, astrattismo, optical, ecc. Circa 110 opere di artisti famosi e anche di alcuni considerati ingiustamente minori provenienti da collezionisti privati, enti pubblici e musei. A cura di Mauro Galli, Rino Tacchella e Cinzia Tesio.
Sempre negli spazi del Castello di Monastero Bormida si susseguiranno nell’arco della stagione estiva: è in corso la Personale di Federico Palerma pittore (20/5-18/6) “Velate presenze. Meditazione pittorica su Santa Giulia”, la Personale di Claudio Repetto fotografo (24/6-9/7), la Personale di Nicola Spezzano pittore (1/8-31/8) e la mostra “La ricerca della bellezza: pittura e fotografia si incontrano” con le opere di Manuel Cazzola fotografo e Carlo Dottor pittore e scultore (19/8-17/9).
Il 16 settembre a Monastero Bormida (AT) l’Associazione DiOgniArte APS con il sostegno di Film Commission Torino ha organizzato Corte dei Corti Film Festival che unisce la bellezza paesaggistica e quella dell’arte cinematografica. Concorso di cortometraggi che si svolge ad Acqui Terme in gemellaggio con Comuni minori. Per l’anno in corso i due Comuni sono Roccaverano e Monastero Bormida: www.cortedeicorti.it
BISTAGNO (AL)
Il 10 giugno a Bistagno “Fuck Cancer Choir”, un coro formato da pazienti oncologi, dai loro familiari e dagli operatori sanitari, nato nel 2019 da un’idea della biologa Stefania Crivellari e dell’oncologa Federica Grosso, è un modo creativo per “cantarla” chiara al cancro: musica italiana presso area feste della Gipsoteca Giulio Monteverde alle ore 21.
BERGOLO (CN)
Il Comune di Bergolo dà avvio al programma della musica dal vivo “I suoni della Pietra” al Teatro della Pietra con il concerto per violini, viola e violoncello del Quartetto Zero e un omaggio, tra ricordi e musica al grande e indimenticato Ezio Bosso. Nel salone comunale di Bergolo si potranno ammirare le acqueforti di Oscar Saccorotti (24/6-24/9). Ancora a Bergolo (24/6-24/9) all’aperto lungo via Roma fino al Teatro della Pietra e alla Pieve di San Sebastiano saranno esposti 52 ritratti di artiste italiane e internazionali del panorama musicale, opera di Guido Harari, fotografo di fama mondiale.
CASTELLETTO UZZONE (CN)
Il 14 luglio a Castelletto Uzzone Ciack si suona! “Musiche da Film. Morricone & Friends” della Compagnia Ritorno All’opera con la Direzione di Andrea Albertini, nata con lo scopo divulgare e valorizzare la grande musica e l’opera lirica. Un violino, un violoncello, un pianoforte e la magica voce della vocalist Daniela Placci eseguono dal vivo le più belle colonne sonore di tutti i tempi con proiezione simultanea delle sequenze filmiche corrispondenti: Livia Hagiu violino, Lucia Sacerdoni violoncello, Andrea Albertini pianoforte e Daniela Placci vocalist. Largo spazio in programma alla musica di Ennio Morricone. Non mancheranno riferimenti storici, curiosità, aneddoti di chi ha conosciuto da vicino il grande compositore romano vincitore d’Oscar nel 2016.
NIELLA BELBO (CN)
Il 31 luglio a Niella Belbo Musica Folk con strumentazione popolari della Slovenia “La socialità dell’acqua” si esibirà Trio Sirom, trio folk sperimentale sloveno composto da Samo Kutin, Ana Kravanja e Iztok Koren, che unisce strumenti realizzati a mano e non a un’esplorazione del suono senza confini: il risultato è un folk aperto, coraggioso, arcaico e moderno allo stesso tempo e non vincolato dalla tradizione o dalla geografia.
TRANSREGIONALE
Anche quest’anno ritornano gli Scavalcamontagne, performer – attori-girovaghi che percorreranno oltre 600 km in tre mesi (7/6-17/9) con quattro titoli più la nuova produzione “Un Cavallino Bianco“, nelle piazze di 45 località in 4 Regioni: Piemonte, Liguria, Toscana e Lombardia (scavalcamontagne.com).
Numerosi altri eventi sono presenti nel calendario che proseguirà per tutto l’autunno. Il calendario completo degli eventi è consultabile www.valbormidaexperience.eu