Eventi speciali ad Asti per i 60 anni dell’enciclica “Pacem in Terris”
Prossimi appuntamenti l’11 marzo al Museo Diocesano San Giovanni e il 14 al salone della Biblioteca del Seminario Vescovile
ASTI – Dopo l’inaugurazione della mostra “Il rumore delle lacrime. Opere di Massimo Greco e Giulio Lucente“, proseguono gli incontri di approfondimento della rassegna “Dialoghi per i 60 anni dell’enciclica Pacem in Terris” con due nuovi appuntamenti.
Sabato 11 marzo alle ore 17, al Museo Diocesano San Giovanni di Asti (via Natta 36), si terrà l’incontro “Dalla Pacem in Terris ai conflitti di oggi” che vedrà protagonista mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea e padre conciliare, che visse e fu protagonista del clima spirituale e culturale del tempo in cui nacque la Pacem in Terris. Monsignor Luigi Bettazzi, 99 anni compiuti, fu nominato vescovo nel 1963 da papa Paolo VI e partecipò a tre sessioni del Concilio Vaticano II. Celebre per la sua vastità e libertà di pensiero e per il suo continuo confronto con le questioni e i personaggi più importanti della società contemporanea, si è impegnato da sempre sulle tematiche della Pace e del disarmo, sia come presidente di Pax Christi che come vescovo.
Martedì 14 marzo alle ore 21, al salone della Biblioteca del Seminario Vescovile di Asti (ingresso da piazzetta del Seminario 1), si terrà l’incontro con Domenico Quirico dal titolo “La pace impossibile”. Quirico, noto giornalista astigiano, è reporter per il quotidiano torinese La Stampa, caposervizio esteri. È stato corrispondente da Parigi e inviato di guerra. Si potrà assistere a questa conferenza anche online, collegandosi al canale YouTube della Biblioteca del Seminario.
L’ingresso a tutti gli incontri della rassegna sarà gratuito.