Eventi speciali nei musei astigiani in occasione delle “Giornate europee del patrimonio”
ASTI – In occasione delle “Giornate europee del patrimonio”, in programma sabato 22 e domenica 23 settembre, Asti Musei propone una serie di iniziative che sviluppano il tema indicato dal MIBACT per l’edizione 2018, “The art of sarin – L’arte di condividere”. Tre i musei cittadini interessati dall’iniziativa, ovvero Palazzo Alfieri, Palazzo Ottolenghi e Il Museo Diocesano “San Giovanni”.
Per tutto il fine settimana a Palazzo Alfieri sarà possibile “immergersi” nel secolo del poeta, giocando con gli accessori messi a disposizione per creare istantanee da condividere sui social con l’hasthag #Asti_Musei. Sabato mattina alle 10.30 appuntamento a Palazzo Ottolenghi per partecipare ad una visita – performance guidata da Emanuele Enria, insegnante di Feldenkrais e organizzatore di eventi artistici “in movimento” nei maggiori musei italiani. A fine attività sarà offerta una piccola degustazione con il vermuth, tipico aperitivo ottocentesco.
La proposta è indicata per tutti i tipi di pubblico, ma particolarmente consigliata per le famiglie che desiderano condividere con i propri figli un modo diverso ed innovativo di percepire le visite museali. Per maggiori informazioni in merito agli eventi – curati da Asti Musei, in collaborazione con l’associazione culturale “Le Muse” – contattare il numero 338/7899380. Il costo delle iniziative è di 5 euro a persona (per Palazzo Alfieri si deve acquistare lo smart-ticket alla biglietteria di palazzo Mazzetti).
Infine, il Museo Diocesano “San Giovanni” aprirà, in via eccezionale, il cantiere del futuro museo diocesano grazie all’iniziativa della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo. Nell’occasione, verranno effettuate visite guidate dal dott. Alberto Crosetto. L’appuntamento per visitare gli scavi è in via Natta 36, nella fascia oraria 15.30-16.30 sia per la giornata di sabato che per quella di domenica.