Gli spazi di Eo Arte ospitano il 29 settembre la presentazione del libro “La Resistenza in 100 canti”

L’autore Alessio Lega, accompagnato da musicisti, trasformerà la presentazione in una sorta di concerto

ASTI – Venerdì 29 settembre, alle 19, allo spazio Eo Arte (via Brofferio 171) si terrà una presentazione in musica del volume “La Resistenza in cento canti” (Ed. Mimesis), a cura dell’autore Alessio Lega.

Al suo fianco ci saranno i musicisti Guido Baldoni e Rocco Marchi.

Alessio Lega trasformerà la presentazione in una sorta di concerto, cantando e raccontando le canzoni e le storie che le accompagnano.

Dicono gli organizzatori: “Il libro fa il punto sui cento canti fondamentali della Resistenza – tra cui Bella ciao, Fischia il vento, Dalle belle città – per capire l’evento essenziale della nostra Storia. Spartiacque etico, politico, culturale, la resistenza continua a essere un punto di riferimento per ogni movimento progressista, democratico, rivoluzionario italiano. I canti nati nei venti mesi di guerra partigiana sono la testimonianza diretta delle opere, degli uomini e dei giorni che diedero vita a un’altra Italia. Questi canti sono un trattato di storia orale, pagine strappate dal diario della lotta. Canzoni battagliere, ironiche, che mescolano il riso e la festa al ricordo dei compagni caduti. A queste si aggiungono le canzoni che, via via, dal 25 aprile del 1945, stratificano nella memoria destini personali ed eroismi collettivi. Canzone per canzone, Alessio Lega ricostruisce la connessione con i fatti storici e narra i personaggi quotidiani e incredibili che sconfissero il fascismo e la guerra e ci donarono libertà e pace”.

Caricamento...