Elezioni politiche, il 5 settembre in Comune ad Asti la presentazione dei candidati del PD
ASTI – Lunedì 5 settembre, alle 14,30, nella Sala Platone del Comune si terrà la conferenza stampa di presentazione dei candidati astigiani del Partito Democratico alle elezioni Politiche del prossimo 25 settembre, Andrea Ghignone e Ornella Lovisolo. Con loro saranno presenti anche altri candidati del territorio.
Spiegano Ghignone e Lovisolo: «La nostra candidatura, perfettamente in linea con lo stile del segretario Enrico Letta, non è “contro”, ma a favore di quell’idea di futuro che alcuni, oggi, e non sono in Italia, vogliono confondere con concetti tossici di nazionalismo e populismo antistorici e pericolosi prima di tutto proprio per la nostra comunità. Ci siamo candidati – aggiungono – per un territorio che ha nel suo stesso DNA l’inclusione, l’accoglienza, la solidarietà e la fiducia e su questi valori ha fondato il suo sviluppo».
Sui temi da affrontare i candidati PD chiariscono: «Sono molti e talmente delicati e importanti da non potere essere trattati come semplici occasione di confronto tra opposti schieramenti politici. Siamo fermamente convinti che, al contrario, argomenti come la Sanità pubblica, i servizi, le strade, la sicurezza dei nostri paesi, il lavoro per i giovani e l’assistenza agli anziani e alle famiglie, il supporto alle imprese, il rispetto dell’ambiente e del paesaggio, la tutela della scuola, l’aggregazione giovanile e lo sviluppo della cultura come strumento di crescita, l’accoglienza di chi deve essere assistito, nel rispetto delle leggi dello Stato e anche di quelle umanitarie, la tolleranza, sono problemi la cui soluzione non può fermarsi alla propaganda».
Per Ghignone e Lovisolo: «I discorsi gridati, i richiami all’odio e all’intolleranza, il discredito degli avversari, gli ammiccamenti, neppure velati con uno sbuffo di fumo, a un passato politico che l’Italia ha combattuto e vinto, le ambiguità in politica internazionale, devono far riflettere seriamente sul pericolo che il Paese sia consegnato alle destre».
«È tempo di scegliere – affermano Andrea Ghignone e Ornella Lovisolo – se il nostro territorio debba ancora contribuire, come ha sempre fatto, alla costruzione di una Nazione profondamente europea, protagonista e al centro di un’Unione in grado di difendere valori di umanità, di pace e di stabilità sociale. Noi scegliamo questo futuro e ci impegnano a realizzarlo, per la nostra gente e per le nostre comunità».
Comunicato stampa