Eleonora Abbagnato per la prima volta a “Moncalvo in Danza”
All’edizione 2023 la nota Ètoile si esibirà a Moncalvo con danzatori del Teatro dell’Opera di Roma
Direttrice del Corpo di Ballo e della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma ma anche danseuse Étoile del Ballet de l’Opéra National de Paris e, dallo scorso marzo, Presidente del Consiglio Superiore dello Spettacolo su nomina del Ministro della Cultura. Eleonora Abbagnato è uno dei volti italiani più noti ed ammirati della danza internazionale e, per la prima volta nella storia di “Moncalvo in Danza”, prenderà parte all’edizione 2023 della rassegna di formazione e spettacoli che si terrà nella città monferrina dal 2 al 9 luglio. Una presenza che fa accrescere l’attesa per il format moncalvese e della quale vanno fieri la città e l’intero Monferrato fregiandosi nell’estate alle porte dell’esibizione di una delle artiste di maggior successo nell’ambito della danza. Il suo curriculum vanta una carriera cominciata prestissimo e coronata di grandi riconoscimenti come il “Danza&Danza” nel 2008 come migliore interprete dell’anno, il titolo di Chevalier dans l’Ordre National du Mérite (conferito in Francia nel 2010, attraverso lettera ufficiale dell’allora Presidente Sarkozy). Il 27 marzo 2013 viene nominata Ètoile all’Opéra di Parigi divenendo la prima italiana a raggiungere questo traguardo mentre nel 2018 il Ministro della Cultura francese Nyssen la nomina Officier de l’ordre des Arts et des Lettres.
Eleonora Abbagnato sarà a Moncalvo in duplice veste: dalle 9.30 di sabato 8 luglio, presso gli spazi di Orsolina28, terrà una masterclass per gli allievi over 15 mentre la sera precedente (venerdì 7 luglio) si esibirà sul palco dell’Open Air Stage di Orsolina28 nella prima delle serate previste da “Moncalvo in Danza”. Un’occasione unica per il pubblico della manifestazione che, ad ingresso libero, potrà ammirare i suoi passi nello spettacolo “Danza con noi al tramonto”, serata di balletto con Eleonora Abbagnato ed alcuni danzatori del Teatro dell’Opera di Roma ovvero Alessio Rezza, Michele Satriano, Simone Agrò, Giacomo Castellana, Giovanna Pisani, Marianna Suriano e Flavia Stocchi. Lo spettacolo vedrà infatti impegnate alcune prime parti della Compagnia tra le quali l’Ètoile Alessio Rezza, il primo ballerino Michele Satriano e l’Ètoile Eleonora Abbagnato dando vita ad un programma che spazierà dai classici di repertorio “Lago dei Cigni” e “Il Corsaro” di Marius Petipà alla grande scuola Danese di August Bournonville con “La Silphide” e “Infiorata a Genzano” dall’intramontabile “Morte del Cigno” di Michel Fokine per poi entrare nei capolavori più recenti de “il Rosso e Nero” di Uwe Scholz e “Proust” e “la Rose Malade” di R. Petit.
“Danza con noi al tramonto”, ideato da Piero Martelletta in collaborazione con Eleonora Abbagnato e prodotto da Massimiliano Vacchina per “Moncalvo in Danza”, punta quindi a far trascorrere, al tramontare del giorno, una serata gradevole e raffinata ispirandosi alle profonde radici culturali del balletto.
Lo spettacolo sarà preceduto da “L’altro io della mia mente”, esibizione di danza con la direzione artistica e le coreografie del Maestro Nico Benedetti con – protagonisti sul palco – i rappresentanti della NED Company, progetto pugliese che nasce attraverso un gruppo di giovani che inseguendo le proprie aspirazioni, condividono la grande passione per la danza. I passi si muoveranno a partire dalla seguente presentazione: “Le lancette dell’orologio giravano e scandivano ogni secondo, lo scandivano insieme alla goccia che continuava a cadere sul lavandino di ceramica con una cadenza insopportabilmente perfetta, e sembrava rendere il silenzio ancora più muto… Il silenzio è una cosa insopportabile. In manicomio ci avevano abituati al silenzio. Ci mettevano al mattino allineate sopra le panche, con le mani in grembo, e con l’ordine di “non fiatare”. Qualcuna che, grazie alla pazzia, riempiva l’aria e il vento dei suoi urli, era accolta da noi come una novità, qualcosa di finalmente vivo.” L’appuntamento per assistere ai due spettacoli consecutivi è per le ore 19.30 presso l’Open Air Stage di Orsolina28.
“Accogliere l’Ètoile Eleonora Abbagnato e i talenti della danza del Teatro dell’Opera di Roma a Moncalvo ci inorgoglisce – è il commento del direttore dell’evento Massimiliano Vacchina – e fa segnare un nuovo punto a favore della città e del Monferrato come luogo dove ricevere alta formazione e assistere a spettacoli di danza di livello artistico elevatissimo.”
Sabato 8 luglio gli spettacoli continueranno nel medesimo luogo, godendo dello sfondo di grande impatto emozionale dato dall’orizzonte delle colline e dei vigneti Unesco, presentando al pubblico la Serata di Gala all’insegna di eleganza e virtuosismo con l’“Incanto di un tramonto… danzante” e la partecipazione dei danzatori partecipanti al Summer Camp con la Direzione Artistica di Nico Benedetti e il coordinamento delle attività di palcoscenico Piero Martelletta.
Nelle due serate di venerdì 7 e sabato 8 luglio (inizio: ore 19.30, Open Air Stage di Orsolina28) l’ingresso è gratuito previa necessaria prenotazione sul sito di Moncalvo in Danza alla Sezione “Eventi” e sottosezione “Spettacoli” (link: www.moncalvoindanza.it/gran-gala/ ). Dalla stessa pagina è possibile prenotare la successiva cena con i danzatori nella Serra dei limoni di Orsolina28 alle 20:45.
Moncalvo in Danza conta sul sostegno di Comune di Moncalvo, Fassa Bortolo, CSEN e CSEN Danza. Per ulteriori informazioni inerenti le molteplici attività di Moncalvo in Danza 2023, è possibile contattare lo staff all’indirizzo: info@moncalvoindanza.it o consultare direttamente il sito internet www.moncalvoindanza.it o i profili social.