Dottori della chiesa. Donne e uomini esperti di Dio
Presentazione del libro di Carlo Pertusati il 26 novembre al Circolo Nosenzo di Asti
ASTI – Sabato 26 novembre, alle 10.15 al Circolo Nosenzo (via Corridoni 51) si terrà la presentazione del libro “Dottori della chiesa. Donne e uomini esperti di Dio” di Carlo Pertusati.
Dice l’autore: “L’idea di questo nuovo libro nasce dal fatto che papa Francesco ha dichiarato due dottori della Chiesa, uno nel 2015 e uno nel 2022. Queste proclamazioni sono passate piuttosto inosservate e ho pensato di scrivere un testo dedicato ai due nuovi dottori: Gregorio di Narek (armeno, secc. X-XI) e Ireneo di Lione (sec. II). Dialogando con l’editore, il progetto è diventato più ampio: presentare tutti i trentasette dottori della Chiesa (quattro donne e trentatré uomini) in modo agile, ma preciso. Ne è scaturito un volumetto formato da una prefazione che spiega chi sono i dottori della Chiesa, un’ampia introduzione dedicata ai primi padri della Chiesa, un corpo centrale riservato ai singoli dottori (raggruppati per periodo storico) e un’appendice con tabelle e grafici, che permettono di cogliere in modo immediato quando sono vissuti, quando e da che papa sono stati proclamati e alcune curiosità. La casa editrice è la stessa dei due libri precedenti: Effatà di Cantalupa”.
Ad Asti sabato 26 alla presentazione del libro parteciperanno i seguenti docenti che dialogheranno tra loro a partire dal pensiero di alcuni dottori della Chiesa: Edoardo Angelino, professore di geopolitica all’UTEA, già professore di storia e filosofia al Liceo Scientifico “Vercelli” di Asti; Alberto Banaudi, professore di storia e filosofia al Liceo Scientifico “Vercelli” di Asti e di letterature classiche all’UTEA; Simone Bregni, direttore dello “Spring Hill College Italy Center” di Bologna, professore ordinario di lingue, letterature e culture; Francesco Scalfari, antropologo, docente universitario e del Cpia di Asti, presidente di Ethica.