Domani sarà la “Giornata Internazionale dell’amicizia”
Su jw.org rimedi contro l’epidemia di solitudine
ASTI – Domenica 30 luglio si celebrerà in tutto il mondo la “Giornata Internazionale dell’amicizia”. In un momento in cui le istituzioni riconoscono che è in atto un’epidemia di solitudine e isolamento, il tema dell’amicizia è quanto mai importante.
“Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, la mancanza di amici può avere effetti devastanti sulla salute mentale – afferma Daniele Clementi, portavoce dei Testimoni di Geova per il Piemonte -. Ecco perché sono in molti ad apprezzare i numerosi contenuti disponibili su jw.org, il sito ufficiale dei Testimoni di Geova, su come stringere amicizie solide che possono aiutare a superare il senso di solitudine e contribuire a migliorare la qualità della vita”.
Clementi aggiunge: “Con tutto ciò che sta accadendo nel mondo e le sfide che la società deve affrontare, avere buoni amici è più importante che mai. Sul sito jw.org si possono trovare consigli efficaci su come farsi buoni amici e su come essere un amico fidato. I buoni amici ci sostengono nei momenti difficili, arricchiscono la nostra vita e migliorano il nostro benessere. Sono un valido aiuto per affrontare la solitudine”.
Su questo argomento il sito jw.org contiene articoli per famiglie, ragazzi e bambini. I contenuti includono video, cartoni animati, perfino canzoni sull’amicizia. Per esempio, l’articolo Cos’è la vera amicizia? (jw.org) dà diversi suggerimenti pratici, tra cui:
- Dimostra che ci tieni veramente
- Impara a comunicare
- Cerca di avere aspettative realistiche
- Allarga la tua cerchia di amici
Inoltre, il sito jw.org offre consigli utili per i ragazzi su come mantenere l’equilibrio fra tecnologia e amicizie.
L’articolo Che effetto può avere la tecnologia sulle tue amicizie? afferma che, sebbene la tecnologia possa essere uno strumento utile, può anche avere conseguenze negative. Vengono proposti suggerimenti su come rafforzare le amicizie, tra cui:
- Fare più conversazioni faccia a faccia (anziché mandare soltanto messaggi)
- Mettere il telefono da parte (o in modalità silenziosa) quando si parla con qualcuno
- Ridurre la quantità di tempo che si passa sui social
- Ascoltare attentamente quando si parla con qualcuno
- Contattare un amico che sta passando un momento difficile
Un altro articolo della serie “I giovani chiedono” intitolato Perché non ho amici? contiene test e suggerimenti su come avere più fiducia in sé stessi.
Per i bambini è possibile scaricare canzoni, lavagne animate e storie bibliche a fumetti sull’amicizia. Strumenti semplici ed efficaci per affrontare e scoprire insieme ai genitori lezioni importanti su come essere un buon amico.
Per ulteriori informazioni e suggerimenti sull’amicizia, si può visitare jw.org, il sito ufficiale dei Testimoni di Geova con contenuti in oltre 1.000 lingue.