“Dita di Dama”: l’attrice Laura Pozone in scena a Canelli il 27 luglio
Lo spettacolo si terrà nel nuovo anfiteatro della Cascina La Moncalvina
CANELLI – Il Comune di Canelli conclude il ricco nuovo programma di eventi per l’estate “En plein air”, volti a consolidare il ritorno all’incontro dal vivo con il pubblico e i turisti e per valorizzare il proprio territorio, sito riconosciuto dall’ Unesco.
Ultimo appuntamento della stagione con gli spettacoli serali nel nuovo anfiteatro alla Cascina La Moncalvina, immerso nella natura, in reg. San Giovanni 126.
La stagione è realizzata dal Comune di Canelli e la Fondazione Piemonte dal vivo in collaborazione con il Teatro degli Acerbi.
Serata di narrazione: mercoledì 27 luglio alle ore 21.30 ci sarà lo spettacolo “Dita di Dama” con Laura Pozone, attrice emergente del panorama nazionale.
Tratto dal romanzo “Dita di dama” di Chiara Ingrao, l’adattamento drammaturgico e regia sono di Laura Pozone e Massimiliano Loizzi.
E’ la storia di Francesca e Maria, due amiche cresciute insieme nello stesso cortile della periferia romana. Una sogna un futuro da veterinaria, l’altra di continuare a studiare; a diciotto anni si ritrovano, costrette dai padri una a studiare legge, l’altra a lavorare in fabbrica.
Lo spettacolo è ambientato nel 1969, durante l’autunno caldo. Attraverso gli occhi di Maria indaga la vita delle operaie, sempre in bilico tra il comico e il drammatico, tra il commovente e l’entusiasmante. Il cottimo, la bolla, la paletta, il marcatempo. E poi gli scioperi, la stira, il consiglio di fabbrica. E ancora sullo sfondo l’Italia che cambia, da Piazza Fontana alla legge sul divorzio, lo Statuto dei lavoratori, le ribellioni in famiglia. Maria, da timida e impacciata ragazzina che in fabbrica proprio non ci voleva stare, si trasforma in “una tosta”. Gli anni delle lotte operaie, raccontati attraverso una storia di formazione, d’amore e amicizia tutta al femminile, che indaga percorsi di libertà e dignità che sfidano tuttora il nostro presente. Un piccolo spaccato dell’Italia operaia negli anni che vanno dal 1969 ai moti di Reggio Calabria del 1972.
Lo spettacolo è realizzato dalla compagnia Aparte Ali per L’Arte in collaborazione con Teatro Della Cooperativa.
Biglietti 10 euro intero, 5 euro ridotto (fino ai 12 anni).
È consigliata la prenotazione sul sito Appuntamento Web
Informazioni: sul sito e sui social di Visit Canelli e Teatro degli Acerbi e del Teatro Balbo Canelli, Comune di Canelli uff. manifestazioni 0141820237 – Teatro degli Acerbi 3518978847.