Dispositivi antiabbandono in auto
Il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e da ieri 7 novembre è formalmente in vigore
Ieri è entrato in vigore l’obbligo di montare sulle auto che trasportano dei bambini fino a 4 anni di età un dispositivo anti-abbandono, per evitare che i bambini possano essere accidentalmente dimenticati in auto. Questi dispositivi possono essere integrati all’interno dei seggiolini per auto, nelle automobili stesse oppure indipendenti e acquistabili a parte. All’ultimo è arrivata anche la circolare del Ministero degli interni che fa scattare anche le sanzioni per chi non li ha, ma nel frattempo molti genitori dovranno informarsi per capire cosa acquistare per avere dei seggiolini e delle auto a norma. Difficile mettersi in regola: il mercato non è pronto e non è certo, infatti, che tutti i prodotti disponibili siano conformi ai requisiti stabiliti dal Dm.
D’altra parte, si legge sul Sole 24 Ore, ora chi trasporta un bambino di età inferiore a quattro anni con un seggiolino non munito di sistema antiabbandono (integrato nel seggiolino o separato) rischia per il nuovo articolo 172 del Codice della strada: 81 euro di multa; la decurtazione di cinque punti patente; la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi, se viene colto a commettere la stessa infrazione più di una volta nel giro di due anni. Dunque, meglio precipitarsi ad acquistare un dispositivo o un seggiolino che abbia l’allarme integrato. Per limitare il rischio che non sia conforme, occorre chiedere esplicitamente al venditore la dichiarazione di conformità. Meglio desistere dall’acquisto se il venditore rifiuta di fornirla.
Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ e sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/