“Diabetasti”: iniziativa di successo del Lions Club Asti Alfieri in collaborazione con SOS Diabete
I fondi raccolti sono stati devoluti al finanziamento delle attività di ricerca di AILD
ASTI – La prima edizione di “Diabetasti”, organizzata nei giorni scorsi dal Lions Club Asti Alfieri in collaborazione con l’Associazione SOS Diabete, ha riscontrato grande interesse di pubblico.
Durante il convegno dal titolo “Nutrizione e integrazione nel paziente diabetico” di venerdì scorso all’Uniastiss, la dott.ssa Elena Repetti, Direttore SC Malattie metaboliche e Diabetologia all’Ospedale Cardinal Massaia, ha illustrato come uno stile di vita sano eduna corretta alimentazione portino i risultati più efficaci nella gestione del diabete. Il dott. Alessandro Colletti, ricercatore in farmacologia dell’Università degli Studi di Torino, ha invece approfondito il ruolo degli alimenti e degli integratori nella prevenzione e cura della patologia.
Sono intervenuti il Presidente dell’Associazione SOS Diabete, Marisa Nivolo, il Past Governatore del Distretto Lions 108Ia3 Pierfranco Marrandino e del Distretto 108 Ia1 Gerolamo Farrauto.
Le relazioni sono state moderate da Paolo Perucca, Presidente dal Lions Club Asti Alfieri e Referente di AILD (Associazione Italiana Lions Diabete) per la provincia di Alessandria. Erano presenti anche i referenti AILD per il Piemonte Gigi Farrauto, per la provincia di Asti Roberta Pistone e per la provincia di Vercelli Davide Chiurato.
La giornata si è conclusa al Golf Club di Asti, con la conviviale realizzata in collaborazione col Lions club Carignano-Villastellone, che ha visto la partecipazione della giovane atleta Anna Arnaudo con il suo allenatore Gianni Crepaldi. Nata a Cuneo, Anna Arnaudo pratica atletica leggera in modo continuativo dal 2015, è specializzata in mezzofondo e corsa in montagna e ha già conseguito importanti risultati a livello internazionale nella categoria Under23.
Molto coinvolgente ed emozionante è stata la sua testimonianza: affetta da alcuni anni da diabete di tipo 1, grazie alla sua tenacia è riuscita a conseguire brillanti risultati sportivi a livello internazionale, nonostante le problematiche derivanti dalla malattia. La sua determinazione, che applica in ogni ambito della sua vita (si è recentemente laureata a pieni voti in ingegneria informatica) certamente rappresenta un esempio per tutti, trovando nelle difficoltà uno stimolo per dare il meglio di se stessi, senza scoraggiarsi di fronte alle sconfitte e dirigendo le proprie forze verso l’obiettivo finale.
Il mattino di sabato 1 aprile, complice una splendida condizione meteorologica, si è svolta la camminata non competitiva, con partenza dal piazzale dell’Ospedale Cardinal Massaia e percorso di 5 km circa nel borgo Viatosto. Il nutrito gruppo di partecipanti ha effettuato lo screening glicemico sia alla partenza sia all’arrivo.
La raccolta fondi realizzata nei due giorni è stata devoluta al finanziamento delle attività di ricerca di AILD.