Un week-end “Di rosa in rosa”, nell’incantevole location settecentesca di Villa il Palazzo

SCIOLZE (TO) – Maggio, si sa, è il mese prediletto per la rosa, il fiore più amato, simbolo di perfezione e bellezza. Ispiratrice sovrana di artisti e poeti (Fabrizio De Andrè le amava particolarmente: di rose era la bocca di una donna “che metteva l’amore sopra ogni cosa”), fin dall’origine dei tempi la rosa è stata ammirata e decantata in ogni angolo del mondo quale simbolo di femminilità, in tutti i suoi aspetti, e dell’amore. La regina dei fiori sarà celebrata a Villa il Palazzo, incantevole location settecentesca circondata da boschi e verdi vallate, in un evento all’insegna del gusto, della cultura, della moda e dello spettacolo.

DLN-Di-rosa-in-rosa-veduta-villa-il-palazzoIl 19 e il 20 maggio, la manifestazione “Di rosa in rosa” darà infatti vita a una serie di appuntamenti imperdibili, tra i profumi di un luogo unico e senza tempo. Villa il Palazzo, tornato a splendere nel pieno della primavera, si presenta come un quadro pieno di colori: il suo giardino, in particolare, è un autentico capolavoro. E le rose antiche e le rose inglesi ne sono il tratto distintivo.

L’ampio giardino della villa, circa un ettaro di dolce superficie collinare, oltre a offrire innumerevoli angoli suggestivi, ospita decine e decine di varietà botaniche, ciascuna dotata del proprio cartellino identificativo: da arbustive come ortensie, peonie, e soprattutto rose (più di 100 varietà) a rampicanti come gelsomini e glicini, ad erbacee come gerani e calle, a bulbose primaverili come tulipani, giacinti e narcisi o estive come gladioli, iris e gigli.

Il ricco programma dell’evento “Di rosa in rosa”

Il prossimo fine settimana si potrà intraprendere un percorso sensoriale unico in un luogo incantevole alle porte di Torino. Sarà una due giorni di eventi suddivisi in stanze a tema, tra eccellenze enogastronomiche del territorio, artigianato, sfilate di mode dedicate al wedding, stilisti emergenti del fashion, mostre, laboratori, musica e naturalmente le meravigliose rose di Villa il Palazzo. L’evento, che vedrà la partecipazione della presentatrice Elia Tarantino con le telecamere di “Mosaico”, darà l’occasione di poter curiosare e acquistare tra le bancarelle della grande Mostra Mercato che colorerà il giardino dalle 10 alle 20.

DLN-Di-rosa-in-rosa-giardino-villa-il-palazzoGli speciali laboratori in programma saranno due: Il Laboratorio di cucina con le rose, a cura di Chiara Ferrari, costa 15 euro a persona. Per partecipare occorre prenotarsi al numero 335-8334576, scegliendo la fascia oraria preferita: il 19 maggio fascia A (dalle 11 alle 13) o fascia B (dalle 14 alle 16); il 20 maggio fascia C (dalle 11 alle 13) o fascia D (dalle 14 alle 16).

Il Laboratorio floreale prevede giochi di composizioni floreali a cura di “Eventi’ di Mara & Mauro e si terrà solo la domenica dalle 15.30 alle 17, al costo di 15 euro a persona sempre su prenotazione, contattando i numeri 011-9607958 e 334-1554447.

“Di rosa in rosa” proporrà anche numerose sfilate di moda e spettacolo. Nel dettaglio, sabato 19, a bordo piscina si potranno ammirare le creazioni di Sara Barbieri design (alle 16.30) e Sofia Quinones by Pura Vida (alle 17), mentre alle 18.30 si terrà un’esibizione di danza degli allievi della scuola Latin Flair. Si continuerà il giorno seguente con gli abiti contemporanei di Elle Rose (alle 16.30), Sara Barbieri design (alle 17), Sofia Quinones by Pura Vida (alle 17.30), Abiti sposa “Monteleoni Sposi” (alle 18), con trucco e acconciature delle modelle a cura di Simona e Antonella. Spazio alla musica, dalle 19.30, con il concerto in cappella del pianista Fabio Tornabene.

Passando agli eventi culturali, segnaliamo che il sabato alle 15 il CCM (Comitato Collaborazione Medica) proporrà l’evento “Sul filo del rasoio”; un momento di riflessione sul tema dell’infibulazione, durante il quale sarà proiettato un cortometraggio girato nella regione somala dell’Etiopia. La domenica, per tutto il giorno si potrà visitare la mostra fotografica dell’artista Carlos Gianesini intitolata “Di fronte a me”, e si potranno ascoltare le Poesie in terrazza, a cura di Adriana Quaglia.

Inoltre, in entrambi i giorni di manifestazione si potrà visitare la mostra di pittura di Marisa Fasano, Rita Defilippi, Nicole Germand e di “Associazione Colorando” di Anita Fico; si terrà anche la presentazione del libro della scrittrice Tamara Brazzi e le poesie estemporanee a cura di Viviana Vicaris. E per i più piccoli ci saranno tanti intrattenimenti in giardino e laboratori a cura dello “Gnomo biricchino”! Il servizio ristorante sarà a cura dello chef Gianna Battaglia (su prenotazione, a pranzo e a cena, contattando il numero 333-3713194). Non mancherà il servizio bar e un ampio parcheggio gratuito.

Ingresso a 5 euro, gratuito per bimbi e ragazzi fino a 16 anni d’età.

Caricamento...