“Di Padre in Figlio”: presentazione del libro all’Archivio di Stato di Asti

Venerdì 16 febbraio con Rosellina Piano e Maurizio Lanza in dialogo con Alice Raviola

ASTI – L’Archivio di Stato di Asti, in collaborazione con la professoressa Alice Raviola (Università degli Studi di Milano), presenta le “Conversazioni in Archivio, chiacchierate di storia e di arte”.

Venerdì 16 febbraio, alle 17, Rosellina Piano e Maurizio Lanza presenteranno in dialogo con Alice Raviola il libro “Di Padre in Figlio, la romantica nobiltà di Carlo Emanuele e Federico conti di Cotti Ceres e Scurzolengo”.

Nella prima metà dell’Ottocento, fra viaggi in carrozza e palchi a teatro, passaporto alla mano, i conti Cotti Ceres si muovono continuamente dentro e fuori la penisola. La loro è una vita a forti tinte, come prevedono i tempi storici e le personali fortune. Entrambi, padre e figlio, ci lasciano documenti preziosi sui costumi, sugli umori e sulle idee di un mondo imperfetto e in rapida trasformazione. Leggendo ciò che le carte dicono e intuendo ciò che tacciono, emerge la potenza della paternità come atto di tutela consapevole, di trattenuto e vigile amore, ma soprattutto come profondo atto di fede.

I relatori

Rosellina Piano è una storica del costume femminile. Inoltre, è stata promotrice, coordinatrice e formatrice nel campo dei beni culturali ed artistici. Negli anni ha tenuto corsi sulla storia del costume femminile presso l’Utea di Asti ed è stata assidua ospite e relatrice presso i club di servizio Zonta, Soroptimist, Amitiè sans Frontières, Rotary Club e vari enti letterari. Tra le opere pubblicate, ricordiamo: Senza dote, ricostruzione di un epistolario al tempo della Belle Epoque; Cavalleria, rievocazione storica degli anni d’oro della cavalleria sabauda e La città delle donne, un saggio sulle conquiste delle torinesi del secolo scorso.

Maurizio Lanza ha prestato servizio nell’Aeronautica Militare congedandosi nel grado di colonnello. Laureato in Scienze Politiche, è stato comandante per molti anni del 111° Deposito Aeronautica di Castello D’Annone. Già presidente del Rotary Club di Asti, attualmente ricopre l’incarico di Presidente dell’Associazione Famiglie Caduti e Mutilati dell’Aeronautica, sezione di Asti. È autore di articoli pubblicati su Rivista Aeronautica, Il Platano, Il Roero, Astigiani e di numerosi testi di argomento aeronautico e storia astigiana.

Le Conversazioni del venerdì sono gratuite, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Facebook: Archivio di Stato di Asti

Caricamento...