“Dentro la Cornice” va in scena a Variglie

Per imparare a mettersi al fianco… e non al centro

ASTI – Domani 12 ottobre, in frazione Variglie, nella Residenza per diversamente abili “Il Borgo” (corso Alba 229), gestita dalla Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti (https://nuoviorizzontiasti.jimdo.com), si potrà assistere allo spettacolo “Dentro la Cornice – Per imparare a mettersi al fianco… e non al centro”. L’evento, a cui si può partecipare previa prenotazione telefonica, consta di una mostra itinerante con performance teatrali, frutto del lavoro di sei mesi attraverso l’attivazione di un laboratorio teatrale e di un laboratorio artistico dedicati in modo mirato a tutti i ragazzi diversamente abili che vivono nella Residenza stessa.
L’iniziativa, che ha ottenuto il Patrocinio della Provincia di Asti e del Comune di Asti, punta a un obiettivo semplice ma non facile da tradurre in realtà: “Il desiderio di raccontare ciò che quotidianamente collaboratori della Residenza e volontari hanno modo di apprezzare grazie alla vicinanza con le persone diversamente abili e le loro famiglie”.

Gli spettatori verranno condotti lungo un percorso attraverso i locali del nuovo Centro diurno “La Casa delle Abilità” e gli spazi adiacenti della Residenza “Il Borgo”, trovando un’esperienza da vivere e condividere. Sarà un percorso di comprensione, che porterà i visitatori a riflettere sul dare la precedenza all’altro e accoglierne il mondo “diversamente” sfaccettato. Il percorso artistico-teatrale terminerà anche con la visita della mostra d’arte “I mondi dell’Altro”, realizzata interamente dalle persone diversamente abili con l’aiuto preziosissimo degli educatori.

Si terranno quattro rappresentazioni dello spettacolo inedito, tutte fissate nella giornata di domani 12 ottobre (con inizio alle ore 9.30, alle 11, alle 15.30 e alle 17), con la divisione del pubblico in gruppi di circa 30 persone ciascuno con visita guidata da conduttori/teatranti, della durata di circa 45 minuti. Per info e prenotazioni sullo spettacolo “Dentro la Cornice – Per imparare a mettersi al fianco… e non al centro” è possibile contattare il numero telefonico 0141-208019 o scrivere a nuoviorizzontiasti@libero.it, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.

Caricamento...