“Dai casi giudiziari ai volti di Dante e Raffaello”: incontro a Villanova con la dottoressa Chantal Milani

L’Antropologo Forense racconterà aneddoti e curiosità della sua professione il 9 aprile alla Confraternita dei Batù

VILLANOVA – Sabato 9 aprile, alle 17, alla Confraternita dei Batù la dottoressa Chantal Milani, Antropologo e Odontologo Forense, terrà l’incontro “Le ossa raccontano: dai casi giudiziari ai volti di Dante e Raffaello”.

La dottoressa Milani da quindici anni si occupa di analizzare scheletri, di restituire un nome ai cadaveri non identificati e di analizzare e ricostruire volti in ambito forense, ma anche storico-archeologico. Ex Ufficiale delle Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri, i Ris, è Consulente per molti Tribunali ed è stata ospite di diverse trasmissioni televisive, fra cui “Ulisse” condotto da Alberto Angela.

Nel corso dell’evento verranno raccontate le diverse sfaccettature della sua professione con aneddoti e curiosità, presentando alcuni dei suoi lavori fra cui la ricostruzione 3D del volto di Dante Alighieri e dell’artista Raffaello Sanzio. 

La Dottoressa Milani è nota a livello nazionale e internazionale, coinvolta in importanti progetti in collaborazione con diverse Istituzioni e Forze dell’ordine, nel 2016 fece parte anche della squadra che identificò i corpi delle vittime del terremoto che colpì il centro Italia.

Come Amministrazione Comunale ci fa piacere ospitare un’esperta di tale levatura  – dice il sindaco Christian Giordano -. Attraverso il suo lavoro potremo avere l’opportunità di conoscere, da un punto di vista innovativo, artisti che hanno segnato intere generazioni. L’augurio è che oltre a essere un momento di formazione, possa essere da stimolo anche per i giovani a intraprendere una professione non molto conosciuta ma stimolante”.

Caricamento...