ASTI – Nella mattinata di ieri, 9 novembre, alla caserma “Fin. Aldo Zappa” di Asti, alla presenza del Prefetto Claudio Ventrice e del Comandante Regionale Piemonte – Valle d’Aosta della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Benedetto Lipari, il Presidente Regionale della Croce Rossa Vittorio Ferrero e il Presidente del Comitato Provinciale di Asti Stefano Robino hanno consegnato a militari del Nucleo di Polizia Economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Asti un diploma al merito di benemerenza, conferito dal Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Rosario Maria Gianluca Valastro.
Con il riconoscimento tributato ad alcuni appartenenti alla Fiamme Gialle Astigiane, la Croce Rossa Italiana ha voluto esprimere un segno vivo e tangibile di ringraziamento per l’iniziativa di donazione fatta a suo favore di ben 28 mila litri di gasolio (nonché i relativi automezzi impiegati per il trasporto del prodotto in contrabbando) sequestrati nel corso di una operazione di servizio, finalizzata al contrasto alle frodi di prodotti petroliferi, conclusa l’anno scorso, che ha portato alla denunzia all’Autorità Giudiziaria di 15 soggetti responsabili della truffa all’erario, di cui 9 colpite da misure cautelari personali. All’esito delle citate attività investigative, con il placet della Magistratura, si è inteso donare tale carburante alla Croce Rossa Italiana, per l’utilizzo nelle molteplici attività di assistenza e soccorso condotte nell’ambito dei propri compiti istituzionali.
Nel corso di questo significativo momento celebrativo, al quale ha voluto prendere parte anche il Prefetto di Asti Claudio Ventrice, che ha inteso ringraziare sia le Fiamme Gialle che i Responsabili delle C.R.I. presenti per l’indispensabile ruolo svolto, nei rispettivi ambiti, a favore della collettività, sono stati consegnati anche alcuni brevetti di encomio a vari militari appartenenti al Comando Provinciale di Asti, particolarmente distintisi in molteplici operazioni di servizio svolte nel settore del contrasto della criminalità economico-finanziaria, che hanno riscosso vasta eco sugli organi di informazione locali e nazionali.
A margine della cerimonia, il Gen. D. Benedetto Lipari, dopo aver salutato il Presidente e i componenti della locale Sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri, ha voluto incontrare per un saluto di benvenuto e un augurio di buon lavoro 19 neo-ispettori del 92° corso “Milano 45 II”, recentemente assegnati – per il rafforzamento dei reparti operativi del Corpo presso i Comandi Provinciali di Asti e Alessandria – a conclusione del percorso formativo di studi triennale presso la stessa Scuola Ispettori e Sovrintendenti dell’Aquila.
La visita del Comandante Regionale alla sede di Asti è proseguita alla Caserma del Corpo di Canelli (AT), sede della locale Tenenza, recentemente rinforzata e migliorata infrastrutturalmente, a seguito anche dell’accorpamento del personale proveniente dalla soppressa Tenenza di Nizza Monferrato.