Cpia, corsi di italiano per stranieri a Mombaruzzo
Ultimi giorni per fare domanda per il Servizio Civile al Cpia ad Asti, Nizza Monferrato e Canelli: la scadenza è il 22 febbraio
Dal corrente anno scolastico a Mombaruzzo è possibile frequentare corsi di italiano gratuiti per adulti (dai 16 anni in poi) stranieri.
Grazie all’accordo tra le amministrazioni comunali di Mombaruzzo e dei paesi limitrofi, l’Associazione culturale “Rosso Barbera” e il Cpia, Centro Provinciale Istruzione Adulti, dallo scorso ottobre è offerta un’importante possibilità formativa utile ai residenti stranieri che hanno bisogno di conseguire il livello A2, richiesto per il rinnovo del permesso di soggiorno, o il livello B1, necessario per la domanda di cittadinanza italiana.
Attualmente sono iscritti 31 studenti, che hanno formato un gruppo classe affiatato insieme alle insegnanti e ai volontari.
I corsi si tengono presso l’ex asilo San Luigi, messo a disposizione dall’amministrazione comunale.
Oltre ai corsi di italiano, è possibile, per chiunque lo desideri (straniero o italiano), iscriversi al corso per il conseguimento del diploma di scuola media, a corsi di lingua straniera (inglese, spagnolo, francese…) e di informatica, attualmente già attivi nella sede di Nizza Monferrato.
La sinergia tra amministrazione comunale, associazione culturale e scuola CPIA ha dato ottimi risultati, che fanno sperare in un ampliamento dell’offerta formativa accolta da tutti coloro che vogliono migliorare le proprie conoscenze.
Per informazioni e iscrizioni si può contattare il numero 333 4794576 (Cpia di Nizza Monferrato).
Ultimi giorni per fare domanda per il Servizio Civile al CPIA ad Asti, Nizza Monferrato e Canelli: La scadenza è il 22 febbraio.
Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria scolastica mandando una mail a atmm11300g@istruzione.it, telefonare al 0141095803 o passando alla sede centrale di Piazza Leonardo da Vinci 22 ad Asti. In alternativa contatta l’Ufficio Servizio Civile presso Informagiovani in Via Goltieri tramite mail serviziocivile@comune.asti.it o al numero 3341155574.
Inoltre prendendo appuntamento con i volontari attuali del CPIA (comuncazioni@cpia1asti.edu.it) e recandosi in Piazza Leonardo da Vinci 22 alla sede del CPIA si può essere aiutati nel compilare la domanda.