Corso di Fotografia alla sede di Canelli del Cpia di Asti

Nel mese di novembre è iniziato il corso di fotografia, organizzato dal Cpia di Asti nei locali della scuola Secondaria di Primo Grado “C. Gancia” di Canelli, p.zza della Repubblica 3. Le lezioni si tengono ogni giovedì sera dalle 20.30 alle 22.10 e sono frequentate da una decina di studenti di ogni età, provenienti dal territorio canellese e dalle zone limitrofe.

Si tratta di un corso base di fotografia, tenuto dal docente Giorgio Gertosio, dedicato a chi parte da zero e a chi vuole approfondire e migliorare il piacere di fotografare. Il programma si contraddistingue per la sua completezza e per l’approccio sia teorico che pratico: dopo un primo orientamento dedicato all’uso della macchina fotografica reflex e alle diverse tecniche fotografiche, si passa a lezioni di carattere pratico, in cui sono previste uscite sul territorio per poter tradurre in immagine la realtà circostante e applicare le tecniche e i linguaggi fotografici appresi.

Grazie a questi insegnamenti si impara a guardare e comunicare il mondo attraverso un obbiettivo e a relazionarsi con i diversi soggetti, costruire storie e narrazioni visive.

Questo corso è nato dalla volontà della scuola di rendersi sempre più concreta, cercando di soddisfare le necessità delle persone, ma anche creativa, proponendo corsi che intendono promuovere la partecipazione culturale in vari settori, con un’attenzione particolare alle esigenze e ai valori del territorio.

Il CPIA è una scuola statale per studenti adulti italiani e stranieri e offre corsi di alfabetizzazione, licenza media, scuola superiore e lingue straniere. Attualmente, a Canelli sono presenti anche un corso di inglese base e uno intermedio, un corso di spagnolo e un corso di arte.

Caricamento...