Corsa delle Botti a Nizza Monferrato
NIZZA MONFERRATO – Con le proprie squadre di spingitori, ditte vinicole, cantine sociali e singoli produttori del paese e dei comuni vicini si sfideranno, 8 e domenica 9 giugno, nella Corsa delle Botti. Una tradizione che risale all’Ottocento, quando i garzoni di bottega provvedevano alla consegna dei fusti, facendoli rotolare sulla strada e ingaggiando vere e proprie competizioni.
Il programma inizia domani alle 21 in piazza del Municipio, con la pesatura e marchiatura delle botti; subito dopo partiranno le prove di qualificazione a cronometro per le vie del Centro Storico. Ogni squadra è formata da 3 a 4 spingitori, che a turno spingeranno la botte (bonsa) che pesa all’incirca un quintale.
Una Giuria controllerà l’andamento della gara e potrà, in casi di irregolarità, squalificare la squadra. La semifinale, alla quale concorreranno due batterie, si svolgerà domenica 9 giugno dalle 15.30. Le prime tre squadre di ogni batteria gareggeranno in finale dalle 17.30.
In concomitanza con la Corsa delle Botti si tiene la manifestazione Monferrato in tavola, con degustazioni di vini locali e piatti della cucina monferrina preparati dalle Pro Loco e serviti domani dalle 19 e domenica dalle 12 alle 22, sempre in piazza Garibaldi. E poi spazio a tante iniziative e alla musica: domani spettacolo con Miki & The Red Rockets, una mostra d’arte al Foro Boario e domenica la VII edizione del Vespagiro di Nizza, mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato e una camminata della solidarietà, con partenza alle 10 da piazza Martiri d’Alessandria, a cura di Ass. Projeto Corumbà.