Oggi un convegno tecnico-scientifico sulla Popillia Japonica al Mercato Contadino di Campagna Amica Asti

Appuntamento alle ore 15 nella sede in corso Alessandria

ASTI – Triplice appuntamento questa settimana al Mercato Contadino di Campagna Amica Asti, tra formazione/informazione, agri-aperitivo in musica e la degustazione di frutta/verdura.

Si parte oggi pomeriggio, mercoledì 19 luglio (ore 15), con un Convegno Tecnico-Scientifico rivolto ai viticoltori per parlare di Popillia Japonica.

Ad aprire i lavori sarà il Direttore Coldiretti Asti Diego Furia, mentre al Presidente Monica Monticone verranno affidate le conclusioni. Questi, invece, gli argomenti e i relatori: “Popillia Japonica: ciclo biologico, manifestazione sintomi e misure di controllo” a cura dell’entomologo del Settore Sanitario della Regione Piemonte Giovanni Bosio; “Potenzialità danni e Servizio Assistenza Tecnica” a cura del Responsabile Tecnico Coldiretti Asti Antonio Bagnulo; “Testimonianza dal novarese” a cura di Giorgio Ioppa dell’Azienda Agricola Vitivinicola Ioppa di Romagnano Sesia; “La ricerca universitaria e le nuove emergenze fitosanitarie” a cura del professor Vincenzo Gerbi del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino.

A seguire, venerdì 21 luglio (ore 19,30) torna il Beverdì, l’originale aperitivo in musica con Palco19, per una serata all’insegna dei sapori astigiani, del ritmo e dell’allegria.

La serata offre la possibilità di scegliere tra 500 etichette dell’EnotecAmica in abbinamento ai prodotti stagionali e a kmZero del Mercato Contadino, con angolo wine and agricocktail a cura di Palco19.

Questa, nel dettaglio, la proposta agri-menù con ingredienti 100% Made in Asti: Tacos di Fassone Piemontese con Roccaverano doc e nocciole salate, Tacos di Fassone Piemontese con salsa tartara e cipolle fritte, Paninetto con salsiccia, pesto e stracciatella (Cascina Boda); Prosciutto Crudo di Montaldo Scarampi con mozzarella fresca o con melone (Cascina Vergano); Insalata di Galletto (Agriturismo Cascina Campora); Plin astigiani al ragù, carpione del mondo, Polpette di Fassone Piemontese con sugo alla campagnola, Bunet della tradizione piemontese e Panna Cotta (Agriturismo Ca’ d’ Pinot); Chips Amica di Campagna Amica Asti; Agri-focaccine (Agripanetteria Dal grano al pane).

A ritmare la serata, i brani selezionati e mixati da Dj Set del Palco19, mentre per i consigli sulla scelta dei vini non resta che affidarsi alla larga e lunga competenza del sommelier e wine coach dell’EnotecAmica Paolo Noto.  Ingresso libero. Info e prenotazioni: 337 1120058.

La settimana si concluderà sabato mattina 22 luglio (dalle ore 10 alle ore 12), con l’appuntamento “Abbronzatura a km0”: l’esposizione e l’assaggio di frutta e verdura ricche di vitamine per favorire la tintarella e degustazione dell’Agri-Macedonia dell’Azienda Agricola Roberto Sodano.

Tutti gli appuntamenti sono in corso Alessandria 271 ad Asti. Info: 337 1120058.

Caricamento...