Concorsi per le scuole, aperte le iscrizioni per partecipare

Dopo due anni tornano i viaggi studio in Italia e all’estero

Storia, Europa, Costituzione, legalità ambiente e salute sono solo alcuni dei temi protagonisti dei concorsi rivolti agli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I grado, agli Istituti di istruzione secondaria di II grado e agli Enti di formazione professionale del Piemonte che il Consiglio regionale, d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale, ha scelto di organizzare anche per l’anno scolastico 2022/2023. Un’esigenza, quella di rinnovare la collaborazione tra istituzioni e mondo della scuola,  sentita non solo da allievi e insegnanti, ma anche dal mondo della politica e degli amministratori per non far venir meno l’opportunità formativa di confronto diretto con i ragazzi, essenziale per meglio comprendere problemi e necessità della società in cui vivono.

Dopo due anni di stop a causa delle numerose misure di sicurezza legate alla lotta alla pandemia, torneranno, tra i diversi premi previsti dai bandi, i viaggi studio in Italia e all’estero per i ragazzi,  un buono acquisto in denaro per strumenti o materiali informatici destinati a rimanere nella dotazione della scuola,  le premiazioni in presenza e la partecipazione ad eventi pubblici come il Salone del libro e la Partita del cuore.

I concorsi si articoleranno in una prima parte dell’anno scolastico dedicata alla formazione per preparare i ragazzi alla fase più operativa e creativa, e una seconda parte, tra il mese di febbraio e quello di marzo, in cui i ragazzi dovranno far pervenire i loro lavori scritti, video e reportage fotografici al Consiglio regionale. L’attività formativa affiancherà gli istituti nello sviluppo di  percorsi di educazione civica, di competenze trasversali, per l’orientamento (PCTO) e per l’attribuzione di crediti formativi agli studenti partecipanti.

Nell’ambito dell’Anno Europeo 2022, il Consiglio regionale ha pensato ad un concorso speciale  per consentire agli studenti un approfondimento sulle tematiche dell’Unione europea, della transizione ecologica, della transizione al digitale e della cittadinanza attiva.

Questi  i concorsi proposti alle scuole

3° edizione “Le note del Cuore”,  a cura degli Stati generali della prevenzione e del benessere, dell’Ufficio scolastico regionale e dell’Associazione nazionale italiana cantanti, in adesione alla  Partita del Cuore. Il concorso intende promuovere la cultura della salute e l’importanza di fare prevenzione e di adottare scelte e comportamenti consapevoli per la propria salute e il proprio benessere futuro. Le canzoni classificate al primo posto saranno proposte nel corso della Partita del Cuore 2023,  durante le manifestazioni del pre-partita. Tutti i brani vincitori saranno inviati alle radio e alle tv locali con richiesta di trasmissione, mentre a ogni studente vincitore, nonché agli insegnanti che hanno curato la  preparazione, saranno donati due biglietti omaggio per assistere alla Partita del cuore. La composizione del brano inedito, sarà anticipata da un periodo di formazione condotta nelle scuole da alcuni rappresentanti della Nazionale Cantanti. I ragazzi vincitori avranno inoltre  a loro disposizione un “Buono” da utilizzare per l’acquisto di uno strumento o attrezzatura musicale a loro scelta.

42° edizione bando di concorso Progetto di storia contemporanea. Il concorso, rivolto agli Istituti di istruzione secondaria di I e di II grado e agli Enti di formazione professionale del Piemonte,  rappresenta un’occasione di studio e di ricerca sul tappe e temi importanti legati alla storia e all’attualità. Il Progetto consiste nello svolgimento di uno dei seguenti temi: 1922 – Un anniversario di violenza; Raccontare la guerra in Ucraina; L’emergenza ambientale. I gruppi vincitori, accompagnati dall’insegnante coordinatore, parteciperanno, entro la fine dell’anno scolastico, ad un viaggio studio in Italia o in Europa.

2° edizione bando di concorso “Chi è di scena? …La Repubblica”, rivolto agli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I grado, permetterà ai ragazzi di spiegare e rappresentare, attraverso il teatro e la recitazione, la propria idea di Repubblica ispirata ai valori fondamentali della Carta costituzionale. Le tre rappresentazioni teatrali vincitrici di ciascun grado saranno proposte in occasione della festa del il 2 giugno 2023, nel corso di una cerimonia, che si svolgerà a Torino, presso il Museo Nazionale del Risorgimento italiano.

39° edizione bando di concorso “Diventiamo cittadini europei”, promosso dalla Consulta regionale europea e rivolto agli Istituti di istruzione secondaria di II grado del Piemonte, è volto a promuovere tra gli studenti l’identità europea e ad ampliare la conoscenza dei diritti connessi alla cittadinanza europea. Gli elaborati risultati vincitori verranno premiati nel corso di una cerimonia in presenza, presso la sede del Consiglio regionale e parteciperanno entro la fine dell’anno scolastico, ad uno dei viaggi studio presso le sedi delle istituzioni europee.

11° edizione bando di concorso “Cultura della legalità e dell’uso responsabile del denaro” rivolto agli Istituti di istruzione secondaria di II grado del Piemonte, pensato per educare gli studenti a una gestione consapevole e responsabile del denaro e la promozione della cultura della legalità. Gli elaborati vincitori verranno premiati nel corso di una cerimonia in presenza, in occasione del prossimo Salone del Libro e  accompagnati dagli insegnanti e dalla classe di appartenenza, parteciperanno, entro la fine dell’anno scolastico, ad un viaggio studio presso le Istituzioni nazionali impegnate sui temi della legalità.

6° edizione del Progetto Ambasciatori. Lo spirito del progetto consiste nell’educare e formare gli studenti per farne gli “Ambasciatori del Consiglio regionale del Piemonte”. Tale status costituirà il “patentino” per trasmettere ad altri studenti, attraverso il metodo di “educazione tra pari” e “apprendimento cooperativo”, le conoscenze acquisite nelle tematiche promosse dal Consiglio regionale. Gli istituti scolastici che avranno partecipato all’iniziativa riceveranno un premio in denaro vincolato all’acquisto di strumenti informatici e attrezzature per la didattica.

“Il Consiglio regionale ci dà Credito”,  un concorso speciale ideato in occasione dell’Anno europeo dei Giovani. Gli studenti saranno chiamati a formulare proposte in ambito di transazione ecologica, digitale e cittadinanza europea. Le proposte migliori dal punto di vista dell’innovazione e dell’attuabilità saranno raccolte in un libro bianco proposte da cui il Consiglio regionale del Piemonte potrà attingere per l’attività dei suoi organismi e per la redazione di eventuali provvedimenti. Gli studenti vincitori, fino a un massimo di 50, parteciperanno entro la fine dell’anno scolastico 2022/2023 ad uno dei viaggi studio previsti

Caricamento...