“Concerto di Capodanno” al Teatro Alfieri

Il 1° gennaio l'appuntamento con la grande musica e con il ritorno in Italia del Maestro György G. Ráth

ASTI – La stagione del Teatro Alfieri di Asti vede un doppio appuntamento con la grande musica. Il 1 gennaio 2022 l’Orchestra Melos Filarmonica, in collaborazione con l’Istituto Verdi di Asti, propone il “Concerto di Capodanno”.

L’evento vedrà un’esecuzione pomeridiana alle 17 ed una serale alle 21. Il Maestro György G. Ráth dirigerà i concerti ritornando in Italia dopo diversi anni.

Il programma prevede un excursus sinfonico della tradizione del Capodannospiega Giuseppe Santoro, direttore artistico della Melosoltre a un omaggio al Maestro Ennio Morricone, scomparso oltre un anno fa, con un medley che ben descrive l’impronta indelebile che questi ha lasciato”.

Questo il programma:

Johann Strauss Voci di Primavera op.410

G. Verdi / N. Rota Gran Valzer brillante

G. Verdi / N. Rota Valzer del commiato

Ennio Morricone Medley

Leroy Anderson The Typewriter

Johannes Brahms Danze Ungheresi 1 – 5 – 6

Johann Strauss Sul bel Danubio Blu

L’Associazione Culturale Melos Musica non è solo centro di alta formazione musicale con i suoi corsi di perfezionamento e masterclass che dal 2005 hanno ospitato grandi musicisti di fama internazionale tra cui Mirella Freni, Shlomo Mintz, Thomas Demenga, Lilya Zilberstein, Massimo Quarta, Anna Pirozzi, Ula Ulyona, ma anche di produzione. L’Orchestra Melos Filarmonica è l’ultima espressione di questa realtà. Costituita da docenti e allievi dei corsi e masterclass, mira a coagulare attorno ad un progetto culturale la creazione di un’Orchestra dando spazio alle professionalità più accreditate del territorio.

György G. Ráth ha iniziato la sua carriera vincendo il Concorso Toscanini di Parma nel 1986 e appartiene a quei direttori d’orchestra provetti sia nelle interpretazioni della lirica che della musica sinfonica e corale. Il suo vasto repertorio spazia da Bach a Bartók, la letteratura lirica dalle opere di Mozart, attraverso Verdi e Puccini sino a Janacek. Il suo stile energico é sempre a disposizione dell’espressione. Secondo i critici emerge la virtù della chiarezza nell’analisi delle opere e la messa in risalto dell’espressione e della tensione, aggiungendo che le orchestre sotto la sua mano suonano in modo appassionato esaltando il pubblico.

I biglietti costano 22 euro, 17 nel loggione, disponibili alla cassa del Teatro Alfieri, aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17, e online su www.bigliettoveloce.it. Info e prenotazioni 0141.399057 – 399040. Per accedere al teatro è necessario il green pass come da normative vigenti.

Caricamento...