Il Codice del Terzo Settore dispone che la disciplina relativa alle ONLUS sarà definitivamente abrogata.
Alla luce di ciò, le ONLUS, sebbene abbiano ancora tempo, dovranno valutare con attenzione se entrare a far parte degli Enti del Terzo Settore (ETS), iscrivendosi al RUNTS – Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore e, nel caso, individuare la tipologia di ETS più idonea in cui trasformarsi.
CSVnet Piemonte ETS, la Confederazione dei 5 CSV del Piemonte, organizza un ciclo d’incontri gratuiti, on line; i laboratori offriranno alle Onlus le informazioni relative alla forma giuridica da adottare, al procedimento di iscrizione al RUNTS, agli adempimenti da assolvere e le scadenze.
Si affronteranno in particolare gli aspetti relativi l’adeguamento statutario e le tempistiche, gli aspetti fiscali, il 5 per mille, le agevolazioni e gli obblighi, l’eventuale devoluzione del patrimonio, e molto altro.
Gli incontri saranno tenuti da un esperto in normativa del Terzo Settore e da Dottori Commercialisti dei 5 CSV, esperti in materia di Terzo Settore.
Si svolgeranno su piattaforma online ed il primo in programma si svolgerà mercoledì 12 giugno, dalle 17 alle 19.
Chi non avesse l’opportunità di seguirlo, avrà altre 4 occasioni, una per mese: a luglio, settembre, ottobre e novembre.
Gli incontri, infatti, trattano gli stessi argomenti ma si è optato per offrire un ventaglio di date più ampio per dare a tutti l’opportunità di partecipare secondo le proprie esigenze.
Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi.
Per iscrizioni: http://www.csvastialessandria.it
Per maggiori informazioni: al@csvastialessandria.it, 0131.25.03.89.