Il commercio si rinnova con il Bando Imprese lanciato dal Distretto del Mastodonte
Incontro con gli operatori di settore il 1° luglio a Villafranca. Previsti contributi a fondo perduto
Anche per le attività commerciali del Distretto del Mastodonte arriveranno presto i contributi a fondo perduto stanziati dalla Regione per rinnovare la parte esterna dei punti vendita (vetrine, insegne, facciate), migliorare i dehor e l’illuminazione, sistemare fioriere. I venditori ambulanti con posto fisso al mercato potranno acquistare banchi e tendoni nuovi.
Gli operatori commerciali interessati, iscritti al Registro delle imprese, sono quelli che svolgono attività diretta al dettaglio di beni e che somministrano alimenti e bevande nell’ambito territoriale del Distretto dei 14 Comuni (Baldichieri, Cantarana, Castellero, Cellarengo, Cortandone, Dusino San Michele, Ferrere, Maretto, Montafia, Monale, Roatto, San Paolo Solbrito, Valfenera e Villafranca).
Tutti gli interventi dovranno necessariamente riguardare la parte esterna dei locali: sarà anche possibile abbellire la pavimentazione e l’ingresso al punto vendita, allestire sistemi di videosorveglianza, installare scivoli e balaustre per le persone diversamente abili.
Il Distretto, che ha redatto il bando a evidenza pubblica e lo ha diffuso nei giorni scorsi, illustrerà nel dettaglio condizioni e tempistiche lunedì 1° luglio, alle 13.30 in Sala Bordone a Villafranca, nell‘incontro con i commercianti.
“L’avviso a evidenza pubblica – sottolinea Anna Macchia, sindaco del Comune capofila di Villafranca – costituisce un’importante occasione di stimolo alle imprese a investire per rinnovarsi e rappresenta uno strumento utile per favorire il mantenimento e lo sviluppo del commercio di vicinato, garantendo servizi di prossimità al cittadino. Grazie al Distretto, visitatori e turisti trovano già sui nostri territori volantini informativi, i totem con la Mappa delle tipicità e il Biscotto del Mastodonte: segnali di valorizzazione di un territorio che ha tutte le carte in regola per farsi scoprire e amare”.
A disposizione risorse regionali per complessivi 181.433,43 euro: ogni attività che si vedrà accolta la domanda potrà beneficiare di un’agevolazione massima di 8 mila euro (a copertura dell’80 per cento della spesa ammissibile totale al netto dell’Iva) che potrà salire a 9 mila euro se dovessero risultare risorse residuali a valle di eventuali scorrimenti di graduatoria, sempre rispettando l’ordine di quest’ultima. Per partecipare al bando ogni operatore commerciale dovrà prevedere un investimento proprio di spesa non inferiore ai mille euro.
L’avviso a evidenza pubblica si può scaricare, insieme al modulo per la domanda e ad altra documentazione, dai siti web del Comune capofila di Villafranca (http://www.comune.villafrancadasti.at. it) e del Distretto (http://www.valledelmastodonte.it).
Le richieste andranno presentate dall’8 luglio al 20 settembre con mail pec al Comune capofila (villafranca.dasti@cert.ruparpiemonte.it), mentre i lavori in progetto dovranno essere integralmente realizzati entro il 20 dicembre di quest’anno.