Coldiretti Donne Impresa Asti lancia una “cena PiemontEtnica” per l’8 marzo

Iniziativa solidale che vedrà ai fornelli abili chef italiane e marocchine

ASTI – Coldiretti Donne Impresa Asti promuove una nuova iniziativa solidale al Mercato Enoteca di Campagna Amica per l’occasione della Festa della Donna dell’8 marzo prossimo. È stata infatti organizzata la conviviale “Mangia per Bene – Cena PiemontEtnica” a base di prodotti agroalimentari astigiani delle imprenditrici di Donne Impresa Coldiretti, in abbinamento a portate etniche d’oltre Mediterraneo.

L’iniziativa vede il patrocinio del Comune di Asti e la collaborazione con la Casa delle Donne e dei Bambini (Cooperativa Animazione Valdocco Onlus).

Ai fornelli si uniranno esperienza e abilità italiane e marocchine, per una proposta interculturale dei sapori della tradizione.

Per Donne Imprese i piatti saranno firmati da Giovanna Soligo e da Barbara Zavattero, mentre per la cucina della tradizione marocchina si tratterà di una piacevole sorpresa tutta da scoprire. Una serata da gustare, ma anche da ascoltare nei racconti delle chef astigiane e marocchine.

Il ricavato della conviviale, al netto dei costi delle materie prime, verrà interamente devoluto per le necessità della Casa delle Donne e dei Bambini. Più precisamente, verranno acquistati elettrodomestici necessari alla conduzione del ménage domestico legato alla cottura degli alimenti.

Questa la proposta gastronomica della serata: Frittatine di erbette, Porri e menta, Uova-Mimosa e Cous Cous, Flan di spinaci, Risotto al cavolo viola, Degustazione di formaggi piemontesi con salse PiemontEtniche e, per chiudre, Kika e Bunet (dessert).

In abbinamento le produzioni enologiche delle Donne Coldiretti Asti.

Quota di adesione: euro 35. Info e prenotazioni: 337-1120058.

Attiva dal luglio del 2018, la Casa delle Donne e dei Bambini è un luogo di accoglienza per donne sole con bambini e prive di reti familiari che, in emergenza abitativa, sono alla ricerca di soluzioni stabili, per ritrovare sollievo e la fiducia necessaria alla presa in carico verso una maggiore autonomia.

La struttura, che oggi ospita oggi una ventina di persone, tra donne e bambini, sia italiane sia di altre nazionalità, rappresenta uno splendido esempio di inclusione e solidarietà, che vede Coldiretti al fianco della Città di Asti in occasione dalla giornata simbolo delle donne. Un’azione concreta affinché impegno e attenzioni siano costanti perché: “se la Festa della Donna non è tutti giorni, allora non lo è mai”.

“L’idea è partita dal concetto di “donne per le donne” – spiega Monica Monticone, Responsabile del Coordinamento Donne Impresa Coldiretti Asti; – nel lungo percorso delle donne verso la parità di genere, abbiamo pensato a quanto fosse importante valorizzare quel plus derivante dalle diversità etniche e culturali; diversità da rispettare e valorizzare con l’impegno di abbattere le fragilità sociali, attraverso l’inclusione e la cooperazione. Nel giorno delle Donne, Donne Impresa Asti promuove un’iniziativa concreta per aiutare altre Donne”.

“La componente sociale è tra i valori fondanti di Coldiretti Asti, da anni impegnata in politiche di cooperazione, inclusione, solidarietà e di formazione/informazione per sostenere anche le categorie più fragili e svantaggiate – chiosano il Presidente e il Direttore Coldiretti Asti Marco Reggio e Diego Furia; – ne sono esempio l’iniziativa della Spesa Solidale per l’acquisto di una Moc da donare all’Asl AT, la consegna dei boxes alimentari promossa a livello nazionale e la promozione di attività formative estese ai minori, alle quali se ne aggiungeranno di nuove, pronte a decollare nell’ambito della programmazione del 2022. L’auspicio è che siano in molti a sostenere questa causa partecipando alla conviviale dell’8 marzo prossimo che, tra l’altro, sarà una piacevolissima e arricchente occasione per ascoltare il racconto di culture e tradizioni diverse accomunate dagli stessi valori portanti”.

Caricamento...