Cinquantacinque anni di solidarietà: l’Avis comunale di Castell’Alfero festeggia un compleanno importante

L’Avis comunale di Castell’Alfero compie 55 anni. Tanti così ne sono passati dal lontano 7 maggio 1969, quando un gruppo di giovani si riunì per dare vita alla sezione: erano Attilio Zaberto, Giovanni Ravizza, Margherita Ferrero, Bruno Marchiori, Marcello Pastrone, Luigi Riva, Luigina Rinco, Carla Riva, Bruno Basaglia, Giuseppe Amerio, Agostino Antonio, Massimo Stellin, Antonio Avidano, Franco Fornaca, Giuseppe Boero, Attilio Steffenino. A ricoprire il ruolo di primo presidente fu scelto il dottor Antonio Avidano, aiutato da Bruno Basaglia come vicepresidente e Carla Riva come segretaria e amministratrice.

In concomitanza con la festa patronale di Castell’Alfero (articolo qui), l’Avis festeggia l’anniversario della fondazione. Si comincerà venerdì 5 luglio con una serata rivolta a tutta la popolazione festante, con particolare interesse per i più giovani: in collaborazione con la Pro Loco di Castell’Alfero, l’Avis propone una serata di musica e divertimento con i B-Side, gruppo formatosi nel 2010 che offre rivisitazioni dei brani più famosi degli anni ’60, ’70 e ’80 con autori del calibro dei Queen, di James Brown e i Blues Brothers, ma anche classici della musica italiana e musica dance moderna e pop, portando sul palco uno spettacolo di intrattenimento energico, carismatico e coinvolgente. Durante la serata verranno lanciati messaggi sull’importanza della donazione di sangue e di plasma, per sensibilizzare tutta la popolazione, in particolare quella giovanile, su questo importante gesto di solidarietà.

Il clou della festa Avis sarà domenica 7 luglio, con la premiazione dei donatori appartenenti al gruppo di Castell’Alfero, che verranno omaggiati con diversi riconoscimenti, a seconda del numero di donazioni effettuate.

Il ritrovo in piazza Castello è previsto per le 9, mentre a partire dalle 9.30 si svolgerà la cerimonia di premiazione dei donatori, alla presenza del presidente di Avis provinciale di Asti Roberto Cartosio, delle Avis consorelle della provincia, del sindaco di Castell’Alfero Giancarlo Fasano e dei rappresentanti delle associazioni del paese, oltre che altre autorità locali. Al termine della premiazione, si svolgerà un corteo per le vie del paese con la presenza degli sbandieratori del comitato palio di Castell’Alfero, fino ad arrivare alla lapide commemorativa della sezione per rendere omaggio a tutti i donatori che negli anni hanno contribuito con il loro gesto a salvare vite. Alle 11.15 don Claudio Sganga celebrerà la Santa Messa all’aperto, poi tutti i presenti potranno continuare a festeggiare con un aperitivo a cura della Pro Loco di Castell’Alfero.

L’attuale consiglio direttivo dell’Avis di Castell’Alfero è composto dalla presidente Laura Avidano, la vicepresidente e segretaria Elisa Taffarello, l’amministratrice Giada Cerrato e i consiglieri Stefano Digirolamo e Paolo Martinetto. Giancarlo Gobbo è il presidente del Collegio dei sindaci.

Caricamento...