Dall’eccellenza del vino all’arte della cucina: cena al Castello del Poggio con Diego Bongiovanni

Il 2 settembre il direttore della tenuta Paolo Tealdi e lo chef accompagneranno gli ospiti in un racconto multisensoriale unico nel suo genere

ASTI – Venerdì 2 settembre, dalle 19 alle 23, al Castello del Poggio (Località Poggio 9, frazione Portacomaro Stazione) si potranno degustare i vini della tenuta sapientemente abbinati ai piatti dello chef Diego Bongiovanni.

Asti è una terra riconosciuta nei secoli come emblema della viticoltura e dell’enologia italiana che produce vini di ottima qualità e ha un’immagine nota in tutto il mondo. Proprio in questo straordinario territorio è ubicato Castello del Poggio: la più estesa azienda viticola a corpo unico del Piemonte. La tenuta, la cui storia custodisce un patrimonio culturale senza eguali, è fortemente legata alle tradizioni locali che si sono tramandate nel corso dei secoli passati ed è impegnata a valorizzare i prestigiosi vitigni autoctoni del Piemonte, come il Barbera, il Dolcetto, il Brachetto, il Moscato d’Asti e il Grignolino, che proprio in quest’area che storicamente è considerata la zona “Cru” per eccellenza, esprimono le migliori caratteristiche varietali.

Dall’eccellenza del vino all’arte della cucina. Diego Bongiovanni nasce ad Asti nel 1983 e dopo soli tre anni la cosa che lo diverte di più non sono i giocattoli, ma le padelle di nonna Albertina e tutti in famiglia comprendono immediatamente che quella passione così precoce e concreta per la cucina non sarebbe stata solo un hobby nella sua vita. Passano gli anni, ma le idee non cambiamo e il diploma alla Scuola Alberghiera, decreta l’inizio della professione, quella vera, quella delle infinite ore passate nelle cucine dei ristoranti, a imparare un mestiere duro ma che per Diego è più di un lavoro, rappresenta la base solida di un sogno: diventare un grande chef! Dalla brigata Diego alla posizione di chef, entra nelle cucine di ristoranti stellati, ma si sa i sogni realizzati invecchiano presto e lasciano spazio ad altri più grandi, come quello di inventare una cucina diversa, semplice, ma di qualità e specialmente di portare alla ribalta del grande pubblico la tradizione della cucina regionale piemontese ed in particolar modo quella astigiana.

Proprio per celebrare il legame con Asti, la magnifica cultura di questo territorio e le sue tradizioni secolari, il 2 settembre verrà organizzata una cena esclusiva a Castello del Poggio: il Direttore della tenuta Paolo Tealdi e lo Chef Diego Bongiovanni accoglieranno gli ospiti e li accompagneranno in un racconto multisensoriale unico nel suo genere.

“E’ per me un piacere poter aprire le porte di Castello del Poggio – dice il direttore Paolo Tealdi – per poter celebrare con numerosi appassionati, giornalisti ed istituzioni locali, la cultura Made In Asti. La passione per il buon vino che qui si tramanda da generazioni è un patrimonio senza eguali che viene apprezzato, ci viene riconosciuto in tutto il mondo e non smette mai di affascinare. Vino e cucina: un connubio perfetto per vivere momenti di gioia autentica e convivialità”.

 

Il costo della cena è pari a 65 euro a persona, solo su prenotazione: 320-8338232, paolo.tealdi@poggio.it

Caricamento...