Castagnole Lanze, domenica il terzo appuntamento con “I Concerti del Conte di Saint Robert”

Protagonista il gruppo “La Voce del Soprano”

Il Festival di Musica Internazionale “I Concerti del Conte di Saint Robert” prosegue a Castagnole delle Lanze domenica 5 maggio, alle ore 18:30 nella suggestiva sede dell’ex Chiesa dei Battuti Bianchi (piazza Balbo), grazie all’organizzazione del Comune di Castagnole delle Lanze e dell’Associazione Toret Artist Tre Sei Zero in collaborazione con la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia.

In questa occasione, il concerto vedrà protagonista il gruppo “La Voce del Soprano” formato dai due soprano Anita Maiocco e Erica Sorce, accompagnate dal M° Leonardo Nicassio (docente di accompagnamento pianistico) facenti parte del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria.

In programma:

COLORATURA VS LIRICO

Accattivante duello teatrale a colpi di note musicali: le voci del Soprano, primadonna nell’opera lirica, gareggiano nelle loro diverse tessiture usando ciascuna i propri strumenti di seduzione vocale: acuti brillanti, velocità ed agilità funamboliche il soprano coloratura e fraseggio legato sinuoso, timbro caldo e possente il soprano lirico: sono due ma non due, è una stessa corda che vibra solo diversamente sull’aria del nostro respiro….

L’Unesco il 6 dicembre 2023 ha nominato la pratica del canto lirico italiano patrimonio Immateriale dell’umanità.

Lilia Gamberini

I PARTE:

Wolfgang Amadeus Mozart, “Canzonetta sull’aria”, Le nozze di Figaro (Anita Maiocco, Chiara Sorce)

Wolfgang Amadeus Mozart, “Porgi amor, qualche ristoro”, Le nozze di Figaro (Chiara Sorce)

Wolfgang Amadeus Mozart, “Ah fuggi il traditor”, Don Giovanni (Chiara Sorce)

Gaetano Donizetti, “Quel guardo il cavaliere… so anch’io la virtù magica”, Don Pasquale (Anita

Maiocco)

Wolfgang Amadeus Mozart, “Mi tradì quell’alma ingrata”, Don Giovanni (Chiara Sorce)

Luigi Arditi, Il bacio (Anita Maiocco)

II PARTE:

Lèo Delibes, “Duo des fleurs”, Lakmé (Anita Maiocco, Chiara Sorce)

Johann Strauss, “Mein Herr Marquis”, Die Fledermaus (Anita Maiocco)

Giuseppe Verdi, “Non so le tetre immagini”, Il Corsaro (Chiara Sorce)

Giuseppe Verdi, “Saper vorreste”, Un ballo in maschera (Anita Maiocco)

Giuseppe Puccini, “Quando men vo”, La Bohème (Chiara Sorce)

Leonard Bernstein, “Glitter and be gay”, Candide (Anita Maiocco)

IL TRIO

Questo trio, formato dal Docente di Accompagnamento pianistico presso il Conservatorio e dalle sue due allieve Soprano, si è costituito appositamente per prendere parte al progetto “I CONSERVATORI IN PIEMONTE” stagione 2024.

Le due ragazze hanno preso parte a diversi concerti organizzati dal Conservatorio e alla rassegna musicale “Scatola Sonora” presso lo stesso. L’obiettivo è quello di affrontare repertori che uniscano l’esuberanza giovanile e la maturità data dall’esperienza.

 Anita Maiocco

Classe 1999, all’età di 8 anni entra nel Coro delle voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi” di Torino, svolgendo abitualmente i ruoli, anche solistici, previsti all’interno della Stagione operistica e concertistica. Nel 2018, intrapreso lo studio del canto lirico, entra nell’Accademia Corale “Stefano Tempia”, con cui partecipa alla stagione concertistica 2018/2019. Nel 2023 si laurea in Canto lirico con la votazione di 110 e lode presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, dove attualmente frequenta il biennio ad indirizzo concertistico. Partecipa abitualmente agli spettacoli organizzati dalla rassegna “Scatola Sonora” presso il Conservatorio “A. Vivaldi”.

 Chiara Sorce

Nasce a Genova nel 1998. Inizia a studiare musica intorno ai 9 anni, nel 2016 intraprende lo studio del canto lirico con la madre. Nel 2017 viene ammessa al Conservatorio Vivaldi di Alessandria ai corsi propedeutici, si è iscritta al corso di laurea triennale nell’anno accademico 2021/2022 e nel 2023 ha partecipato a diversi concerti organizzati e/o in collaborazione con il conservatorio. Partecipa inoltre agli spettacoli organizzati dalla rassegna musicale “Scatola Sonora” presso il conservatorio A. Vivaldi di Alessandria.

M° Leonardo Nicassio

Ha studiato pianoforte, composizione e direzione d’orchestra. Si è cimentato in tutti i generi della musica colta, dal solismo sino all’opera, per la quale si è qualificato fra i più richiesti preparatori di cantanti lirici in Italia e all’estero. Nell’ambito dell’opera ha lavorato in numerosi teatri italiani e stranieri, fra cui il Regio di Torino, rivestendo i ruoli di maestro di sala e palcoscenico, suggeritore, maestro di coro, concertatore e direttore d’orchestra. È docente di Accompagnamento pianistico presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

 

Caricamento...