I Casotti vinchiesi tornano ad offrire imperdibili occasioni per immergersi nella natura

Natura, libertà e ricchezze enogastronomiche: tutto questo e molto altro sarà riassunto dal “Picnic al Casotto”, l’evento organizzato nelle giornate di domenica 29 aprile e martedì primo maggio dalla Viticoltori associati di Vinchio e Vaglio Serra. Per il quarto anno torna l’iniziativa capace di riunire enoturisti e amanti della natura, che potranno ammirare le bellezze del paesaggio tipico del sud Astigiano, delle colline dalla Barbera Unesco e, in particolare, dei Casotti, le tradizionali costruzioni in muratura della Riserva naturale della Val Sarmassa, a servizio di viticoltori e vigneti della zona.

DLN-Vinchio-Cestino-CasottiProprio queste speciali abitazioni saranno anche a disposizione dei visitatori che, dopo aver acquistato in mattinata, nel punto distribuzione della Cantina, il cestino del picnic, preparato dal “Comitato per Noche”, si potranno gustare la sosta cibaria immersi nell’originale ambiente naturale della Riserva. A partire da quest’anno, questa sarà, inoltre, raggiungibile attraverso il percorso “Sentiero dei Nidi”, che attraverso boschi e vigneti collegherà la Cantina al cuore pulsante della Val Sarmassa, in cui il parco potrà accogliere chiunque voglia rilassarsi e godersi una sosta tranquilla.

All’interno dell’area verde ci sarà un ampio gazebo, pensato come il “posto dell’aperitivo” che verrà servito prima del pranzo con i vini della Cantina e stuzzichini vari. Sempre nel gazebo verranno servite coppe di Moscato, Brachetto e Malvasia di Casorzo, accompagnate dalla crostata della nonna.

Tra la Cantina e il parco verrà allestito il Mercatino degli asparagi saraceni di Vinchio e di altri prodotti tipici della zona: a ciò si aggiungerà la possibilità di visitare la cantina, i vigneti dei soci e le asparagiaie vicine. La Cantina e il Punto Vendita saranno aperti dalle 10: i momenti di ristoro saranno previsti, rispettivamente, alle 12.30 il pranzo e alle 16 la merenda a base di crostata e bicchieri di vino per le 16.

DLN-Vinchio-Trenino-CasottiPer raggiungere i Casotti, la strada è percorribile a piedi, in bicicletta (sono a disposizione alcune mountain bike elettriche per brevi escursioni nella Riserva naturale) o con altri veicoli.

Il mezzo più gradito dai grandi e, soprattutto, dai più piccoli sarà, però, sicuramente il rosso “Supertrenino”, che farà continuamente avanti e indietro tra un Casotto e l’altro per accompagnare i partecipanti. Infine, nella sola giornata di martedì primo maggio, funzionerà per i più piccoli il “Ragliobus” dell’associazione Asini si nasce con gli asinelli Mina e Domenico.

 

Per ulteriori informazioni

www.welcomeòvinchio.com

 

Caricamento...