ASTI – L’Archivio di Stato di Asti, in collaborazione con la prof. Alice Raviola (Università degli Studi di Milano), presenta le “Conversazioni in Archivio, chiacchierate di storia e di arte”.
Venerdì 29 settembre, alle 17.30, Paolo Cavallo discuterà con Alice Raviola sul tema “La cappella musicale del Duomo di Asti. Quattro secoli di musicisti, gestione economica, ruoli religiosi e sociali”.
L’incontro riguarderà diversi temi legati al Duomo di Asti: le figure direttoriali succedutesi dal secondo Cinquecento sino a Giacinto Calderara (morto nel 1803), il patrimonio musicale dell’istituzione (conservato presso l’Archivio capitolare di Asti) e il sistema produttivo legato alla musica da chiesa astigiana (attraverso le modalità di assunzione, di mantenimento e di giubilazione dei musicisti e dei cantori che si sono succeduti nei ranghi dell’istituzione). Tutto ciò, oltre agli aspetti spiccatamente artistici, aprirà una finestra sulla vita quotidiana della cappella, i suoi bisogni economici, i trattamenti stipendiali dei musicisti e la gestione attuata dal capitolo della cattedrale per consentirne il mantenimento in vita e lo sviluppo.
Il relatore
Paolo Cavallo è docente di ruolo di materie letterarie nella scuola secondaria superiore. Si è laureato in Storia della Musica moderna e contemporanea presso l’Università degli Studi di Torino (relatore: prof. Ferruccio Tammaro). Si è altresì addottorato in Scienze del testo letterario e musicale (XXIX ciclo) presso l’Università degli Studi di Pavia/Cremona con una dissertazione dal titolo Esempi di policoralità nel Piemonte sabaudo tra XVII e XVIII secolo. Nel 2021 ha insegnato Storia della Musica presso il Conservatorio di Campobasso e nel 2022 è divenuto membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte. Attualmente insegna Storia della Musica presso il conservatorio “L. Marenzio” di Brescia (sede di Darfo-Boario).
Le Conversazioni del venerdì sono gratuite, con ingresso libero fino a esaurimento posti.